Al via il terzo e ultimo lotto di lavori di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara

55

Interventi dal 17 aprile 2023: previsti lavori su 6.444 punti luce

FERRARA – Prosegue tra centro storico e frazioni l’opera di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara. Lunedì 17 aprile 2023 inizieranno infatti i lavori del terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce srl.

Quest’ultimo lotto interesserà 6.444 punti luce e consentirà un risparmio energetico di oltre il 70% rispetto alla situazione attuale, con l’installazione di impianti luminosi di ultima generazione che orientano correttamente la luce verso le zone da illuminare, garantendo un importante
abbattimento dell’inquinamento luminoso.

Le opere consisteranno nella sostituzione dei vecchi apparecchi illuminanti, con nuovi apparecchi a sorgenti led ad alta efficienza, la sostituzione di 128 quadri elettrici, con installazione di quadri telecontrollati e telemanovrabili, la sostituzione di 85 km lineari di linee elettriche e la realizzazione di scavi e plinti di fondazione ove necessario.

Le zone interessate dall’intervento saranno l’area del centro storico posta a sud dell’asse corso Giovecca-viale Cavour e le frazioni di Borgo Scoline, Fondo Reno, Chiesuol del Fosso, Torre Fossa, Fossanova San Biagio, Fossanova San Marco, Gaibanella, Sant’Egidio, Gaibana, San Martino, Montalbano, San Bartolomeo, Monestirolo, Marrara, Spinazzino, Bova, Aguscello, Cocomaro di Cona, Cocomaro di Focomorto, Cona, Codrea, Quartesana e Parasacco.

Questa settimana, in particolare, i lavori interesseranno la zona Fiera e la zona del Centro Artigianale San Giorgio con opere di efficientamento energetico.

I lavori del secondo lotto, terminati nei giorni scorsi, hanno permesso l’efficientamento energetico e l’adeguamento normativo di circa 7.374 punti luce.