Al via il 17 febbraio gli incontri di “Pensare la Vita”

47

PARMA – Lunedì 17 febbraio, alle ore 18, al cinema Astra, si terrà il primo incontro del corso “Pensare la vita”, dedicato quest’anno al tema “Essere persone colte”. Aprirà la discussione Alberto De Bernardi, professore di storia contemporanea all’Università di Bologna e presidente dell’Istituto storico Parri Emilia Romagna, con una lezione su “Gli insegnamenti della storia”. Lo affiancherà come moderatrice Emanuela Giuffredi, docente nelle scuole secondarie.

“Papà, spiegami allora a cosa serve la storia”, così scrive Marc Bloch nell’introduzione del saggio “Apologia della storia o Mestiere di storico”, pubblicato nel 1949, riportando una domanda posta da un bambino al proprio padre. Il mestiere dello storico è utile? Lo studio della storia è fine a se stesso o ha una funzione pratica? Conoscere il passato può aiutarci ad avere una visione più limpida del presente? Alberto De Bernardi, sulle orme di Bloch, proverà a fornire una risposta.

L’iniziativa, valida come corso di aggiornamento degli insegnanti, è promossa dall’associazione “La Ginestra”, con il sostegno del Comune di Parma e il patrocinio dell’Università di Parma.