Al via il 16 aprile il tour 2022 di The Ironsides

73
the ironsides

La band nata a Morciano ha all’attivo 4 album e 300 live

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) – Comincia sabato 16 aprile Inonda Tour, il tour 2022 di The Ironsides, la band originaria di Morciano che ha all’attivo 4 album e più di 300 live.

I prossimi concerti presenteranno il nuovo album dal titolo I dolori del giovane Euge, sei canzoni nate come un diario intimo, il racconto sincero di storie quotidiane ma universali, delle piccole e grandi cose che compongono le nostre giornate.

Dopo lavori che guardavano più all’attualità e alla società contemporanea, con testi anche scanzonati, ironici e irriverenti, quest’ultimo album è invece un viaggio introspettivo nei sentimenti – e il titolo con richiami classici lo premette – e nelle emozioni, accompagnato dalle sonorità originali della band.

Il mondo di The Ironsides mixa musica elettronica, rock, trap e pop, o per dirla nel gergo dei The Ironsides,  TRock, generi differenti che danno vita a uno stile eclettico, personale e riconoscibile, che consente al gruppo di esprimersi in totale libertà.

La prima data live è in programma il 16 aprile a Verucchio, seguirà poi Sestino (AR) il 24 aprile, Gabicce Mare il 28 maggio e Breganze (VI) il 18 giugno. Altre ne seguiranno e per restare aggiornati si consiglia di seguire gli account social ufficiali.

La band è nata nel 2011 ed è composta da Giacomo Mazzuca (voce), Andrea Menini (chitarra e cori), Eugenio Borgia (batteria), Matteo Cecchini (basso e cori).

Poco dopo la formazione iniziano a scrivere musica e testi inediti e pubblicano 2 EP, un album, Rumore, e un singolo. Nel corso degli anni calcano diversi palchi, nel 2017 si aggiudicano il premio come miglior band regionale all’Arezzo Wave Music School.

Nel 2019 sotto l’egida di Cristiano Santini, produttore e sound engineer, che vanta una lunga carriera come voce del gruppo Disciplinatha prima e Dish-Is-Nein poi, registrano l’EP Amsterdam.

Nell’estate del 2020 inizia la collaborazione con il produttore The Slight e pubblicano il singolo MareSciallo, nel 2021 scrivono e ultimano le registrazioni del nuovo album e da cui estraggono i primi due singoli, Giovedì, e All’ultimo.