Al via il 15 gennaio la nuova edizione del corso di latino del progetto CORDA

20

Ultimi giorni per iscriversi. Iniziativa del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma in collaborazione con i licei Romagnosi e Marconi. Per studentesse e studenti del IV o V anno delle superiori

PARMA – Al via il 15 gennaio la nuova edizione del corso di latino del progetto CORDA. Proposto nel 2022-2023 come corso di base, ora è diventato un corso di approfondimento/rafforzamento.

Il progetto CORDA (Cooperazione per l’Orientamento e la Riduzione delle Difficoltà di Accesso) nasce come iniziativa di orientamento per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado che intendono intraprendere uno qualsiasi dei corsi di studio dell’Ateneo di Parma.

Dall’a. a. 2017-2018 il progetto, inizialmente nato all’interno dell’ex Dipartimento di Matematica, è stato esteso all’area umanistica e prevede corsi CORDA di lingua inglese, e dall’a. a. 2022-2023 anche di lingua latina. Il coordinatore del progetto per l’Ateneo è Emilio Daniele Giovanni Acerbi del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche.

Il corso di latino è organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, responsabile Simone Gibertini, in collaborazione con il Liceo Classico-Linguistico “G. D. Romagnosi” e con il Liceo Scientifico Statale “G. Marconi” di Parma.

È rivolto alle studentesse e agli studenti del IV o V anno delle scuole secondarie di II grado della provincia di Parma, che possiedano buone conoscenze della grammatica normativa della lingua latina, che vogliano approfondire e/o rafforzare le loro competenze ed eventualmente iscriversi a corsi di laurea in materie umanistiche.

I corsi possono valere come ore di orientamento universitario e, se conclusi con buoni o ottimi risultati, danno diritto ad un bonus per gli esami di Lingua e Letteratura latina all’Università di Parma.

Caratteristiche del corso:

  • 40 ore;
  • due livelli: 1) avanzato (sede: Liceo “Romagnosi”): laboratorio di commento; 2) intermedio (sede: Liceo “Marconi”): laboratorio di traduzione;
  • min. 8, max. 25 studentesse/studenti per corso;
  • prerequisito: buona conoscenza della grammatica normativa della lingua latina;
  • programma: 1) avanzato (prof.sse L. Reverberi, A. Chini Liceo “G. D. Romagnosi”): La condizione femminile in età imperiale tra satira e realtà; 2) intermedio (prof.ssa O. Zecca, Liceo “G. Marconi”): Per genera, per habitus. Breve percorso attraverso i generi letterari e i comportamenti umani;
  • supervisione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma;
  • Inizio: lunedì 15 (intermedio) e martedì 16 (avanzato) gennaio 2024, ore 14.30.

Per informazioni e iscrizioni:

Liceo Classico e Linguistico “G. D. Romagnosi”

Lorenza Reverberi lorenza.reverberi@liceoromagnosi.edu.it

Modulo di iscrizione on line: https://forms.gle/yfbYLYw7pM8FZ2MJ8 

Pagina del progetto CORDA – Parte di latino: https://dusic.unipr.it/it/servizi/orientamento/orientamento-ingresso/progetto-corda/progetto-corda-lingua-latina