Al via i lavori per la realizzazione della rotatoria Ss16-via Cavalieri Vittorio Veneto

35

RIMINI – Verso la consegna del cantiere per l’intervento che permetterà di mettere in sicurezza uno snodo fondamentale della circolazione cittadina, che rappresenta la porta di accesso sud della città e al contempo migliorare l’accessibilità pedonale e ciclabile.

Questa settimana partiranno i lavori per la nuova rotatoria sulla Ss16, all’altezza di via Cavalieri di Vittorio Veneto, intervento che rientra nel piano di interventi per la messa in sicurezza e la fluidificazione della circolazione di una delle principali arterie di collegamento della città, in corrispondenza del centro abitato e dell’accesso dell’aeroporto Federico Fellini. L’intervento, nella sua fase conclusiva, prevede anche la realizzazione di un’infrastruttura per l’attraversamento pedonale all’altezza dell’aeroporto.

L’opera che si appresta ad essere avviata interessa l’incrocio che era regolato da uno svincolo a raso a tre rami e che per la sua posizione e per la sua dimensione costituisce un importante snodo viario di Rimini sud, con via Cavalieri di Vittorio Veneto: la prima arteria di collegamento verso il mare al confine con Riccione.

Con la realizzazione della rotatoria si andrà a snellire, fluidificare e innalzare il livello di sicurezza dell’intersezione, con vantaggi come il contenimento della velocità dei veicoli, la riduzione dell’incidentalità e la migliore compatibilità con il contesto urbano anche attraverso un adeguato inserimento paesaggistico della nuova infrastruttura con una maggiore copertura vegetativa, che aumenterà anche la capacità di abbattimento degli inquinanti atmosferici.

Un’opera che consentirà all’Amministrazione comunale di intervenire anche per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale in corrispondenza dell’aeroporto: grazie all’acquisizione da parte del Comune di alcune aree, si potrà procedere con la realizzazione di un collegamento pedonale tra la SS16 e la Via Losanna e di un attraversamento pedonale con semaforo a chiamata per collegarsi alla pista ciclopedonale su Via Losanna.

L’intervento – che rappresenta un primo importante step del percorso che porterà alla riorganizzazione degli accessi all’Aeroporto Fellini e del suo piano di sviluppo – è stato finanziato attraverso le risorse del Fondo Sviluppo e coesione (FSC) 2014-2020 e ha visto un investimento di 1.150.000 di euro.

“È questa per la città la stagione delle rotatorie – commenta l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli – da quelle sull’Adriatica, su via Verenin Grazia, quella di Bigno che partirà a marzo. Con questo intervento finanziato con risorse statali Fsc diamo corso ad un primo importante intervento del percorso che porterà alla riorganizzazione degli accessi all’Aeroporto Fellini che metta in connessione aeroporto, SS16, Metromare. Un’opera che ci permetterà di mettere in sicurezza uno snodo fondamentale della circolazione cittadina, porta di accesso sud della città, migliorando al contempo l’accessibilità pedonale e ciclabile”.