Al via domani il Calendario estivo Certosa di Bologna 2020

22

Dal 18 giugno al 3 novembre 2020

BOLOGNA – Rimodulato nel periodo di programmazione e nelle modalità di fruizione, anche quest’anno il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna diventa magnifico palcoscenico a cielo aperto per un denso calendario di appuntamenti culturali che, a partire dal 18 giugno, accompagnerà non solo le serate della stagione estiva ma proseguirà fino al 3 novembre, per concludersi simbolicamente con la celebrazione della Festività dei Defunti.

Ogni anno, il Calendario estivo curato dal Museo civico del Risorgimento di Bologna costituisce il momento culminante e più rappresentativo dell’impegno per la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico e architettonico conservato in questo complesso monumentale, considerato tra i più belli e importanti in Europa, che l’Istituzione Bologna Musei porta avanti con la collaborazione di Bologna Servizi Cimiteriali, a favore di un’accessibilità sempre più ampia per cittadini e turisti.

Sono oltre trenta gli appuntamenti serali proposti in questa dodicesima edizione della rassegna, il cui palinsesto è stato ripensato con una specifica attenzione all’integrazione tra esperienza dal vivo e offerta on line. Accanto alla tradizionale programmazione di spettacoli itineranti, passeggiate tematiche notturne e rappresentazioni teatrali per scoprire i numerosi capolavori disseminati lungo i portici e i viali della Certosa, quest’anno fruibili in presenza nel rispetto delle misure di sicurezza, prosegue infatti il racconto digitale con il ciclo di pillole La Storia #aportechiuse, avviato lo scorso 18 marzo in seguito alla sospensione del servizio di apertura dei musei per l’emergenza epidemiologica COVID-19. In diretta su Facebook le voci di vari ospiti si alterneranno, alle ore 20 di ogni lunedì, martedì e mercoledì, per presentare brevi spunti su vicende e figure illustri e meno note dell’arte e della storia bolognese, che si intrecciano con la storia di questo luogo di pace. Tra gli autori dei contributi video figurano anche gli artisti e le guide che saranno poi i protagonisti dal vivo degli appuntamenti della rassegna.

Sono inoltre previsti incontri dal vivo con autori e scrittori di romanzi, guide, monografie legati alla Certosa o loro interventi per presentare letture pensate apposta per il cimitero monumentale.

Il programma è un work in progress: oltre agli appuntamenti già pubblicati sul sito www.museibologna.it/risorgimento, nei prossimi giorni si aggiungeranno concerti, performance, conferenze, visite, pièce teatrali.

Il programma “Certosa di Bologna. Calendario estivo 2020” è realizzato dall’Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento con:

Associazione culturale Didasco, Associazione culturale Rimachèride, Associazione Culturale Youkali, Associazione Dolci Accenti, Istantanea Teatro, BASMATI FILM Associazione Culturale, Associazione di Solidarietà con Cuba LA VILLETTA, Associazione Correnti d’Arte – Compagnia d’Arte Drummatica, Associazione culturale Memori, Associazione culturale Musica e Nuvole, Associazione culturale Valigie Leggere, Associazione RestauriAmo, Corale Quadrivium, Teatro Circolare.

Con la collaborazione di: ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe, Associazione 8cento, Associazione Amici della Certosa, Bologna Servizi Cimiteriali.

La rassegna fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica. bolognaestate.it

tre immagini con le seguenti didascalie:
1.
Giovanni Putti
Monumento Ferlini, 1826
Certosa di Bologna, Chiostro delle Madonne
Foto Alberto Alvisi

4.
Certosa di Bologna, Campo Carducci
Foto Michele Brusa

3.
Certosa di Bologna, Corridoio del nuovo braccio a levante del Chiostro Maggiore
Foto Loredana Lo Fiego

Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento

Certosa di Bologna. Calendario 2020
Dal 18 giugno al 3 novembre 2020

Cimitero Monumentale della Certosa
via della Certosa 18, Bologna