PARMA – Al via il primo fine settimana di Tutti Matti sotto Zero, festival internazionale di circo contemporaneo e magie nouvelle alla sua XI edizione, che sino al 6 gennaio 2026, rallegrerà le feste natalizie con spettacoli, per tutte le età e tutti i gusti, dall’acrobatica al clown contemporaneo, dalla magie nouvelle al teatro gestuale e d’oggetto, che illumineranno di umorismo, poesia e meraviglia il Parco della Cittadella, con i suoi splendidi tendoni da circo, oltre al Teatro Magnani di Fidenza e al Teatro Verdi di Busseto.
Ad aprire il Festival sabato 6 dicembre alle ore 18 nel Parco della Cittadella, sotto lo Chapiteau (riscaldato) allestito nel prato centrale, troveremo lo spettacolo di Teatro Necessario Nuova Barberia Carloni, con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori, regia di Mario Gumina, acclamato sui palchi di tutto il mondo. Lo spettacolo, per tutte e tutti dagli 8 anni, gioca sul tempo dell’attesa durante l’inaugurazione di una antica barberia, animata da tre aspiranti barbieri. Sciamani e dottori, veri e propri artisti del cuoio capelluto, i 3 clown, acrobati, musicisti e barbieri, saranno determinati a sanare, a suon di lozione, qualunque problema. Stesso cast e stessa poesia comica musicale, senza parole, per Clown in libertà, in scena lunedì 8 dicembre alle ore 17 sotto lo Chapiteau nel Parco della Cittadella: un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre ‘talentuosi’ clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico, cercando con ogni mezzo di sorprenderlo. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria, e ancora evoluzioni e piramidi. Anche qui la musica accompagnerà tutte le evoluzioni e le azioni, dando vita ad un viaggio musicale che non si interrompe quasi mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico a partire dai 5 anni di età.
Ospite d’eccellenza del festival e figura di riferimento per l’arte del clown internazionale, domenica 7 dicembre alle ore 18, al Teatro Magnani di Fidenza apre la stagione teatrale curata e organizzata da ATER Fondazione (che collabora alla realizzazione dello spettacolo), N’imPORTE quoi del catalano Leandre Clown, al secolo Leandre Ribera, affiancato in scena da Andreu Sans, Cristina Solé, Laura Miralbés, Pere Hosta, in uno spettacolo di teatro fisico, senza parole, ricco di umorismo e poesia per tutte e tutti dai 5 anni. I biglietti sono in vendita nei canali di ATER Fondazione.
Il programma prosegue poi in tutti i weekend di dicembre e nelle feste natalizie fino al 6 gennaio 2026. Tutte le informazioni, il programma completo, i biglietti e gli abbonamenti sono pubblicati su www.grandcircushotel.it. La biglietteria è sempre aperta online e a Parma presso Lostello nel Parco della Cittadella, dall’1 al 31 dicembre 2025 nei giorni feriali dalle 13 alle 19. Non sono ammessi cani in sala o sotto i tendoni, non si prendono prenotazioni.
Realizzato da Grand Circus Hotel APS, in collaborazione con Teatro Necessario Circo, centro nazionale di produzione di circo contemporaneo, il Festival si avvale del contributo di Comune di Parma, Comune di Busseto, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, con il sostegno di Fondazione Cariparma e Fondazione Nuovi Mecenati; collaborano alla sua realizzazione anche ATER Fondazione e A.C.C.I – Ass. Circo Contemporaneo Italia. Main sponsor è Conad, che grazie al suo contributo, permette alle persone e alle famiglie che possiedono le carte fedeltà un accesso agevolato agli spettacoli; main partner tecnico è Iren, che anche in questa edizione illumina gli spettacoli e dà energia al Festival; altri partner tecnici sono Mac24 e Berenato & Garro SRL- Servizi per l’Ambiente.
Sempre attiva la APP che raccoglie in un unico ambiente digitale tutte le attività di circo contemporaneo di Teatro Necessario (scaricabile come “Teatro Necessario” sulle piattaforme per Iphone e Android), con un focus sugli appuntamenti di spettacolo dal vivo organizzati per il pubblico. La APP è stata realizzata da Mango SRL ed è stata finanziata grazie al Progetto TOCC 0002252 dell’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi (Decreto Direttoriale n. 385 del 19/10/2022 – COR 15907113 – CUP C47J23000600008).
Info: infograndcircushotel@gmail.com FB grandcircushotel / IG grandcircushotel_
PROGRAMMA PRIMO WEEKEND
TUTTI MATTI SOTTO ZERO 2025/26 – XI EDIZIONE
Sabato 06/12/2025
ore 18 – Chapiteau, Parco della Cittadella, Parma
TEATRO NECESSARIO Nuova Barberia Carloni
Domenica 07/12/2025
ore 18 – Teatro Magnani, Fidenza (PR)
LEANDRE CLOWN N’imPORTE quoi
Lunedì 08/12/2025
ore 17 – Chapiteau, Parco della Cittadella, Parma
TEATRO NECESSARIO Clown in Libertà
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X