Al via dal 20 settembre a San Clemente la raccolta porta a porta

7

Inizia lunedì 20 settembre, presso 500 famiglie e attività di San Clemente, la nuova raccolta dei rifiuti porta a porta

SAN CLEMENTE (RN) – Per le utenze dell’area residenziale delle zone Paese e Fornace di San Clemente il sistema di raccolta è di tipo ‘integrale’, prevede cioè la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro.

Dal 28 settembre saranno rimossi gradualmente tutti i contenitori stradali.

A tutte le famiglie gli incaricati di Hera hanno consegnato nelle scorse settimane il kit standard, composto da contenitori/sacchi e dal calendario per la raccolta differenziata; le utenze non presenti, possono ritirare direttamente il kit presso la Sala Ex Circolo del Comune di San Clemente in Piazza Mazzini, 11  dalle ore 9 alle ore 13 nei seguenti sabati: 18 e 25 settembre e 2 ottobre.

Un nuovo sistema per una migliore raccolta differenziata

Questo sistema permetterà di migliorare il decoro cittadino, la quantità/qualità della raccolta differenziata e di promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini.

“La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente – precisa la sindaca di San Clemente, Mirna Cecchini – Attualmente nel territorio comunale di San Clemente la percentuale di raccolta è del 77,7%, molto vicina all’obiettivo previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti, che è il 79%”.

Buone regole per differenziare i rifiuti

È importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada, sui quali gli operatori apporranno un adesivo risalente all’infrazione, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi, come da Regolamento Comunale.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti dedicato 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.