Al via dal 19 luglio gli incontri di Hera sul porta a porta a Sogliano al Rubicone

50

SOGLIANO AL RUBICONE (FC) – Prosegue il progetto di rinnovo del sistema di raccolta dei rifiuti avviato nel 2019 a Sogliano al Rubicone per migliorare il decoro cittadino, la quantità e qualità della raccolta differenziata e per promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini.

Il nuovo sistema di raccolta domiciliare misto e integrale

Nella zona extraurbana di Sogliano (che riguarda circa 700 utenze) la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta ‘integrale’ che prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: organico (scarti di cucina), carta/cartone, plastica/lattine, vetro e indifferenziato, in giorni e orari prestabiliti, mentre per la zona residenziale (circa 600  utenze) è previsto il sistema di tipo ‘misto’, ovvero la raccolta domiciliare solo di indifferenziato e organico, mentre le altre tipologie di rifiuto saranno raccolte con contenitori stradali.

Il nuovo servizio partirà per tutte le zone dal 27 settembre e coinvolge tutte le utenze domestiche e non domestiche, alle quali dal 23 agosto il personale incaricato da Hera consegnerà il kit standard (composto da contenitori e calendario) per l’avvio del porta a porta. Verranno inoltre riviste le dotazioni per le aziende, con particolare riguardo ai bar e alle attività di ristorazione, per agevolarne la raccolta differenziata.

“Il progetto va a completare quanto avviato nel 2019 per alcune zone ancora non raggiunte dal servizio porta a porta, come Bivio Montegelli e la zona del “forese” nel territorio comunale, oltre che ad integrare e migliorare l’attuale gestione nelle località Ponte Uso, Savignano di Rigo e Montepetra Alta – precisa il sindaco Quintino Sabattini – L’intento è quello di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente. Attualmente nel territorio comunale di Sogliano la percentuale di raccolta è del 47,1% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 65%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti”.

Assemblee in presenza e un incontro on line per informazioni sul porta a porta

Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, l’Amministrazione Comunale e Hera invitano a partecipare a uno dei seguenti incontri: lunedì 19 luglio alle ore 21 a Bivio Montegelli presso la Piazza Francesco Pransani, martedì 20 luglio alle 21 a Savignano di Rigo presso al piazzetta adiacente a SP11, mercoledì 21 luglio alle 20.30 in modalità on line e venerdì 23 luglio alle 21 a Ponte Uso presso la Canonica della Chiesa San Paolo. All’incontro on line del 21 luglio ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer,  tablet o cellulare, andando sul sito www.gruppohera.it/direttasogliano dove saranno pubblicate le informazioni per accedere al meeting.

Buone regole per differenziare i rifiuti e la raccolta di pannolini e presidi sanitari

Per conferire correttamente i rifiuti nei cassonetti stradali, si ricorda in particolare di piegare i cartoni e di schiacciare le bottiglie e i contenitori in plastica per ridurne il volume.

Le famiglie residenti nelle nuove zone che hanno bisogno della raccolta di pannolini, pannoloni e presidi sanitari monouso possono richiedere, già al momento della consegna dei kit, un passaggio aggiuntivo di raccolta dell’indifferenziato; le utenze che già usufruiscono dal 2019 di tale servizio grazie al doppio bidoncino extra, possono decidere se tenere entrambi i contenitori o se sostituirne uno con il passaggio in più.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.