Al via da dicembre una nuova campagna ‘Ferrara Play&Go’ per incentivare l’uso in città di mezzi di spostamento sostenibili

42

Pubblicato avviso per raccogliere premi da assegnare ai partecipanti all’iniziativa Play&Go

FERRARA – Incoraggiare l’uso in città di modalità di spostamento sostenibili, lanciando sfide e offrendo premi. E’ questo il proposito della nuova campagna di mobilità sostenibile Ferrara Play&Go al via dal prossimo 11 dicembre con conclusione prevista per il 10 giugno 2022 e aperta a tutti i ferraresi e ai pendolari che gravitano nel territorio comunale, tramite l’utilizzo di un’app dedicata. A promuovere l’iniziativa, nell’ambito del progetto Air Break- Urban Innovative Action, è il Comune di Ferrara in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler.

Per rendere più gratificante la partecipazione alla campagna i promotori lanciano un avviso pubblico esplorativo per raccogliere, da parte di enti, associazioni, imprese e attività commerciali, manifestazioni di interesse a effettuare erogazioni liberali di modico valore (come ad es. ingressi, buoni sconto, gadget, servizi o esperienze omaggio, o altri premi materiali di modesta entità). L’avviso già consultabile sul sito del Comune nella sezione ‘bandi di gara’ resterà aperto fino al 25 novembre 2021 e permetterà di raccogliere la disponibilità di chi vorrà partecipare all’iniziativa fornendo i premi da assegnare settimanalmente ai partecipanti con i migliori risultati, oltre che ai vincitori finali.

“Con l’iniziativa Play&Go – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboniincentiviamo i cittadini a utilizzare modalità di spostamento ecologiche. Il gioco e la competizione che nascono dalle classifiche e dalle sfide utili a guadagnare punti servono proprio come impulso e stimolo, mentre l’assegnazione di premi ai vincitori è un’opportunità per le aziende del nostro territorio, anche in termini di visibilità. Con progetti innovativi come questo intendiamo continuare a promuovere nuove modalità di spostamento più rispettose dell’ambiente”.

Nel dettaglio, la campagna Ferrara Play&Go mira a diffondere la cultura della multi modalità in modo dilettevole e originale e si basa sull’utilizzo di una applicazione per smartphone che permette di tracciare gli spostamenti, offrendo soluzioni di mobilità integrata in linea con le politiche di mobilità sostenibile dell’Amministrazione comunale.

Per partecipare all’iniziativa, i cittadini saranno quindi invitati a utilizzare l’app Ferrara Play&Go, scegliendo tra le diverse possibilità di spostamento (in bici, a piedi, in autobus, in treno, in car pooling). Il sistema registrerà gli spostamenti di mobilità sostenibile assegnando punti che permettono di occupare una posizione in classifiche generali e settimanali, aggiornate quotidianamente per tutta la durata del gioco. I viaggi che risulteranno validi, verificati tramite algoritmi automatici, permetteranno ai partecipanti di guadagnare punti ‘Green Leaves’ e scalare le classifiche. Nel corso delle settimane saranno proposte delle sfide che, se superate, permetteranno di guadagnare dei bonus in punti.

Ogni settimana verranno assegnati dei premi, destinati al giocatore con il miglior risultato settimanale e ad alcuni partecipanti estratti nella Top 50. I punti accumulati consentiranno poi di vincere premi veri, messi in palio per i vincitori finali, ma anche per i primi classificati ed altri estratti di ogni settimana.

Consulta l’avviso pubblico alla pagina: https://servizi.comune.fe.it/222/bandi-di-gara-in-pubblicazione