Al via a Ruffio dal 7 al 10 ottobre il ‘flussaggio’

42

Parte domani l’innovativo sistema Hera di lavaggio delle condotte per una migliore qualità dell’acqua

CESENA – Da lunedì 7 a giovedì 10 ottobre dalle 8.30 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 17 la multiutility effettuerà gli interventi di lavaggio delle condotte idriche con il sistema aria-acqua. Abbassamento della pressione o alterazione del colore per tutta la durata dei lavori. Cittadini e attività già preavvisati da volantinaggio e sms.

Da lunedì 7 a giovedì 10 ottobre 2019, Hera effettuerà l’attività di lavaggio delle condotte idriche con il nuovo ed efficace sistema di ‘flussaggio’ aria-acqua nelle vie S.P. Sala (da via Cesenatico al civico 2730), Rubicone, Lodi, Pontida, Treviglio, Tradate, Vigevano, Marmirolo, Terracini, Ruffio (da via Cesenatico a via Bulgarnò), Cesenatico (da via S.P. Sala a via Capannaguzzo), Borghetto, Bulgarnò, Capannaguzzo, De Cesari, Branchise, Rio Olca, Rubicone di San Pietro, Monza, Vetreto, Pavirana, Sarzola e Capannaguzzo (da via Branchise al civico 2480).

Nel corso dell’intervento, che sarà effettuato dalle ore 8.30 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 17 (evitando la pausa pranzo per ridurre il disagio), potranno verificarsi temporanei abbassamenti della pressione idrica e fenomeni di acqua rossa o lievemente torbida, che non ne pregiudicano comunque la potabilità.

I cittadini e le attività interessate dall’intervento sono stati preavvisati tramite volantinaggio, mentre coloro che hanno comunicato il proprio numero al momento della sottoscrizione del contratto acqua usufruiranno del servizio di preavviso gratuito con sms sul cellulare. Si ricorda che questo servizio è fornito ai clienti che ne fanno richiesta. Per attivare il servizio sms o cambiare i propri riferimenti, accedere al sito www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_acqua .

In caso di imprevisti o maltempo i lavori verranno rinviati al giorno successivo lavorativo.

Quando utilizzare il sistema aria-acqua (flussaggio) e come funziona

Si interviene nel lavaggio di tubazioni acquedottistiche con il sistema ‘aria-acqua dove l’attività di spurgo tradizionale mediante idranti o scarichi terminali presenti sulla rete non risolve il problema o dove è evidente la necessità di agire in maniera energica.

Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, viene isolato un tratto di tubazione ove effettuare il lavaggio. Attraverso un idrante o altra apparecchiatura esistente (sfiato, scarico), viene immessa una miscela d’aria e acqua che, percorrendo la condotta ad alta velocità, crea vortici e cavitazioni che rimuovono i sedimenti organici ed inorganici inseriti nelle incrostazioni calcaree delle pareti.

Un sistema in grado di garantire maggiore qualità all’acqua di rete

Con la rimozione dei residui naturali che si trovano all’interno delle condotte idriche, Hera intende garantire una ulteriore qualità dell’acqua di rete, migliorandone le proprietà organolettiche: limpidezza, sapore e odore.

L’azienda si scusa con la propria clientela per i disagi eventualmente arrecati e assicura di contenere al minimo i tempi dei lavori, ricordando che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.