Al Teatro Masini di Faenza: da martedì 26 a giovedì 28 marzo Vincenzo Salemme in “Natale in casa Cupiello”

13
Vincenzo Salemme Natale in casa Cupiello

FAENZA (RA) – Un grande classico di Eduardo de Filippo, Natale in casa Cupiello, interpretato e diretto da VINCENZO SALEMME, andrà in scena, al Teatro Masini di Faenza da martedì 26 a giovedì 28 marzo alle ore 21, quale nuovo appuntamento della rassegna Prosa. Una commedia corale in cui, al grande artista napoletano, si affiancano: Antonella Cioli, Antonio Guerriero, Franco Pinelli, Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Fernanda Pinto, Oscarino Di Maio, Agostino Pannone, Pina Giarmanà, Geremia Longobardo, Nuvoletta Lucarelli, Gennaro Guazzo, Marianna Liguori.

È lo stesso Salemme a raccontare il suo incontro con Eduardo e la scelta di portare in scena questo spettacolo: “ho conosciuto Eduardo nel 1977. Andai a Cinecittà per provare a fare la comparsa in qualcuna delle sue commedie che stava registrando per la Rai. E lo incontrai in una pausa della lavorazione. Aveva sulle spalle lo scialle color vinaccia pallido, un camicione da notte e i mutandoni che finivano dentro i calzettoni di lana. Era il costume della commedia più bella, più amara, più divertente, più sentimentale, più intensa, più malinconica, più festosa, più struggente della storia: Natale in casa Cupiello. Sono passati, da allora, ben 46anni. Nel frattempo, sono diventato attore a tempo pieno e, dopo aver avuto il privilegio di lavorare con Eduardo nei suoi ultimi due anni di palcoscenico, ho potuto continuare a frequentare il suo magnifico teatro grazie ai 12 anni nella compagnia del figlio Luca. Poi, da più di 30 anni, scrivo e metto in scena commedie e spettacoli scritti da me. E ho avuto anche la fortuna di lavorare nel cinema come attore, regista e sceneggiatore.

Ma la voglia di tornare in quella casa degli anni ‘40 del secolo scorso, di sentire il freddo del dopoguerra addolcito dai preparativi del presepe, la voglia di rivedere quel prototipo di bamboccione, indimenticabile nelle sembianze di Luca De Filippo, la voglia di sentire la zampogne a fare da colonna sonora alla forza travolgente e incontrollabile delle passioni della figlia, la voglia di rivedere la potenza disperata di Concetta/Pupella, le sue lacrime di fronte al pericolo della disgregazione familiare, la voglia di abbracciare la tenera impotenza di Luca Cupiello di fronte alle promesse disilluse della vita, quella voglia non mi ha mai lasciato.

Ecco perché ho deciso di mettere in scena questo capolavoro. E di farlo come io ho imparato a fare in questo mestiere. Con semplicità e amore. Amore per le mie origini, amore per Eduardo, per Luca, amore per quei Natali passati davanti alla televisione per scaldarci il cuore tra una manciata di struffoli e una giocata a tombola.” (Vincenzo Salemme) 

Incontro con gli Artisti: Vincenzo Salemme e tutti gli interpreti dello spettacolo saranno protagonisti del consueto incontro con il pubblico che si terrà al Ridotto del Teatro mercoledì 27 marzo alle ore 18. L’ingresso all’Incontro è gratuito.

Biglietti: da 16 a 29 euro.

Prevendite: da lunedì 25 marzo dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del Teatro Masini. Prenotazioni telefoniche (0546 21306): nei giorni di prevendita dalle ore 11 alle ore 13.

Diritto di prevendita e di prenotazione telefonica: 1 euro.

Biglietti online: Vivaticket.

Ai biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio.

Info: 0546 21306 e www.accademiaperduta.it

TEATRO MASINI
FAENZA

Prosa

Martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 marzo 2024 ore 21 

Diana Or.I.S. – Chi è di Scena

VINCENZO SALEMME

Natale in casa Cupiello

di Eduardo de Filippo

e con Antonella Cioli, Antonio Guerriero, Franco Pinelli, Vincenzo Borrino,

Sergio D’Auria, Fernanda Pinto, Oscarino Di Maio, Agostino Pannone, Pina Giarmanà,

Geremia Longobardo, Nuvoletta Lucarelli, Gennaro Guazzo, Marianna Liguori

regia Vincenzo Salemme