Al Teatro Ferrara Off, sabato 15 ottobre ‘C’è bufala e bufala’

75

Alle 17.30 un incontro per i 15 anni del magazine Occhiaperti.net suce-bufala-e-bufala-15ott2016 satira e sensazionalismo in malafede

FERRARA – Sabato 15 ottobre 2016 dalle 17.30 alle 20 negli spazi del teatro Ferrara Off (via Alfonso I d’Este 13) si terrà l’evento intitolato “C’è bufala e bufala. Come orientarsi fra spacciatori di notizie false e battute fulminanti”, organizzato dalla redazione di Occhiaperti.net per festeggiare i quindici anni di attività del magazine dell’assessorato ai Giovani del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Che le notizie che circolano in rete siano spesso fuorvianti rispetto alla realtà dei fatti se non addirittura completamente inventate è cosa nota, meno noto e scontato è il motivo che le rende tanto virali. Da cosa dipende la circolazione delle cosiddette “bufale”? Chi le inventa e perché la gente è disposta a prestare così tanta attenzione e fiducia ai titoli più assurdi?

Queste sono le domande alla base dell’evento che si terrà organizzato dal magazine Occhiaperti.net per festeggiare i quindici anni di attività, intitolato “C’è bufala e bufala”.
L’incontro si terrà negli spazi del teatro Ferrara Off, in via Alfonso I d’Este 13. Sarà gratuito e aperto a tutti, ai professionisti dell’informazione come pure a tutti i curiosi, interessati a capire come mai e seguendo quali percorsi il web periodicamente si agita per notizie che notizie non sono, e come da questa tendenza si possano sviluppare progetti satirici che, attraverso l’invenzione, riescono a cogliere e raccontare la realtà.

Parteciperanno Francesco Conte e Matteo Adami, redattori di Lercio.it, premiato nel 2014 come miglior sito ai Macchianera Italian Awards, famoso perché commenta l’attualità con grande ironia, utilizzando l’espediente delle fictional news, ovvero pubblicando notizie false di taglio umoristico che fanno il verso agli articoli tipici della stampa sensazionalistica.
Assieme a loro ci sarà Francesco Lanza, informatico e “antropologo del web”, curatore del blog Piattola.com, e Rudy Bandiera, blogger, docente e consulente, autore del libro “Rischi e opportunità del web 3.0”. Moderatore dell’incontro sarà Nicola Minelli, presidente dell’associazione Occhiaperti.net.

L’evento, compreso nell’Agenda Digitale Locale del Comune di Ferrara, si svolgerà grazie alla collaborazione del Servizio Giovani e della sala prove Sonika. L’ingresso è libero.