Al Teatro Dolcini di Mercato Saraceno torna “Lo schermo sul leggio”

17- 24 novembre e 1 dicembre 2019 ore 16.30 letteratura, cinema e teatro con Ivano Marescotti, Valentina Lodovini e Giorgio Comaschi. Tre imperdibili appuntamenti con il Gattopardo, Il cacciatore di aquiloni e l’intramontabile Pinocchio

MERCATO SARACENO (FC) – Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna a Mercato Saraceno la piccola grande rassegna “LO SCHERMO SUL LEGGIO”, come guardare un libro attraverso un film e leggere un film con un libro. Il progetto, ideato da Ivano Marescotti, e sposato in toto dal Comune di Mercato Saraceno, mette in correlazione magicamente letteratura, cinema e teatro

Sul palco del delizioso Teatro Dolcini tre grandi personaggi del panorama teatrale e televisivo nazionale come Ivano Marescotti, Valentina Lodovini e Giorgio Comaschi, che si cimenteranno nella lettura di altrettanto grandi successi letterari con proiezione degli spezzoni dei film dedicati.

Protagonista del primo appuntamento, domenica 17 novembre, sarà proprio IVANO MARESCOTTI che interpreterà il romanzo di Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo, mettendo in relazione uno dei romanzi più importanti della letteratura italiana con la sua interpretazione narrata, avvallata dalle immagini tratte dall’omonimo film di Luchino Visconti.

La domenica successiva, 24 novembre, in scena l’affascinante VALENTINA LODOVINI, conosciuta dal grande pubblico per la sua magistrale interpretazione di “Giu al Nord” che interpreterà Il CACCIATORE DI AQUILONI”, tratto dal romanzo di Khaled Hosseini, accompagnata dalle immagini del toccante film omonimo di Marc Forster.

La rassegna si concluderà domenica 1 dicembre con il giornalista e conduttore televisivo GIORGIO COMASCHI che presenterà Le avventure di Pinocchio, dal celebre romanzo di Carlo Collodi, con le immagini dell’altrettanto famoso film di Luigi Comencini.

Al termine di ogni appuntamento sarà possibile trattenersi a Palazzo Dolcini per concludere il pomeriggio con Aperitivo Dolcini, curato di AIDORU ASSOCIAZIONE.

“Siamo molto soddisfatti di poter continuare il lavoro intrapreso su Palazzo Dolcini”, commenta l’assessore e vice sindaco Raffaele Giovannini, “il cuore pulsante della vita e della proposta culturale del comune. Da anni percorriamo la strada di una apertura sempre maggiore dello spazio a diverse e svariate forme artistiche, con una sempre crescente qualificazione del luogo e delle proposte. LO SCHERMO SUL LEGGIO inoltre è un progetto che si sposa perfettamente al Dolcini, che da anni è protagonista sia di una intensa e selezionata stagione cinematografica che di numerose rassegne teatrali. Grazie anche al rinnovato sostegno della regione Emilia Romagna, che contribuisce alla realizzazione di questo progetto, inauguriamo una stagione ricca e qualificata che si concluderà nella primavera del prossimo anno con tante sorprese”.

Lo schermo sul leggio è il progetto artistico di Patàka srl di Ivano Marescotti e di Ifigenia Kanarà. Letteratura e cinema, più di ogni altra forma artistica, sono portatori di grandi metafore sull’agire umano, sulla storia, sulla politica. Forte di questa convinzione, Ivano Marescotti che firma anche la drammaturgia e la regia, ha ideato gli spettacoli, mettendo in rapporto tra loro diverse discipline artistiche – letteratura, cinema e teatro – non solo per raccontare una storia, ma anche per rispondere ad alcuni quesiti sulla condizione umana e sulla nostra “indecifrabile” età contemporanea. Nel corso di ogni rappresentazione, l’interpretazione da parte di un affermato attore delle pagine più significative di un famoso romanzo si intreccerà alle sequenze del film tratto da quel medesimo romanzo, in una sorta di rinvio costante tra parola letta e parola rappresentata, per l’appunto: ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film.

BIGLIETTI INTERI € 8 – BIGLIETTI RIDOTTI € 5
(riduzione per under 18, studenti universitari con tesserino, over 65 anni)

É possibile prenotare i biglietti telefonando allo 0547 699716
(da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13 e martedì e giovedì dalle 14 alle 17).
Per informazioni: 0547 699716, cultura@comune.mercatosaraceno.fc.it – FB PALAZZO DOLCINI