Al Teatro Diego Fabbri di Forlì il 18 marzo Giorgio Pasotti in “Racconti disumani”

32
Giorgio Pasotti Racconti disumani

FORLÌ – Teatro Diego Fabbri, Forlì

MODERNO

Sabato 18 marzo 2023 ore 21

Teatro Stabile d’Abruzzo – Stefano Francioni Produzioni

GIORGIO PASOTTI

Racconti disumani

da Franz Kafka

uno spettacolo di Alessandro Gassmann

musiche di Pivio e Aldo De Scalzi

Due straordinari artisti – Alessandro Gassmann e Giorgio Pasotti – con Racconti disumani, in scena al Teatro Diego Fabbri sabato 18 marzo alle ore 21, si misurano con le parole di Franz Kafka per parlare, Pasotti interpretando e Gassmann dirigendo, agli uomini degli uomini.

Lo spettacolo è composto dal dittico Una relazione per un’Accademia e La tana, due storie di animali: una che mette a nudo la superficialità di un modo di essere attraverso comportamenti stereotipati e facili, l’altro che racconta quel bisogno di costruirsi il riparo perfetto che ci metta al sicuro da ogni esterno.

Una relazione per un’Accademia, pubblicato la prima volta nel 1917, ha per protagonista una scimmia che racconta come, in cinque anni, si sia adeguata al sistema umano per uscire dalla gabbia nella quale l’hanno rinchiusa dopo la cattura e guadagnare un fac-simile di libertà.

La narrazione in prima persona, divertita e distaccata, ripercorre lo studio delle abitudini degli uomini che con sorprendente facilità possono essere imitate e replicate.

“La prima cosa che ho imparato è stata la stretta di mano; una stretta di mano dimostra franchezza; ora che sono al vertice della mia carriera, possa anche una parola franca raggiungere quella prima stretta di mano. Una tale parola non aggiungerà novità essenziali e rimarrà molto al di sotto di ciò che mi si richiedeva, ma deve mostrare quale sia la linea di sviluppo di chi, un tempo scimmia, è riuscito a entrare e a stabilirsi saldamente nella comunità umana. Non potrei tuttavia dire io stesso quel poco che seguirà se non fossi pienamente sicuro di me stesso e se la mia posizione su tutti i palcoscenici di varietà del mondo civilizzato non fosse ormai incrollabile.”

La tana è uno degli ultimi racconti dell’autore boemo Franz Kafka, è stato scritto durante la sua permanenza a Berlino nel 1923, e pubblicato postumo ed incompiuto per la prima volta nel 1931.

Racconta del continuo, disperato sforzo intrapreso dal protagonista, per metà roditore e per metà architetto, di costruirsi un’abitazione perfetta, un elaborato sistema di cunicoli costruiti nel corso di un’intera vita, per potersi proteggere da nemici invisibili. E, nel tentativo di lasciare tutto fuori, costruisce passaggi e corridoi, e nuovi tunnel che portano al niente dei vicoli ciechi, una ricerca della sicurezza ossessiva che genera solo ansia e terrore.

Biglietti: 29 euro (Platea file 1-17); 27 euro (Platea file 18-25 e Galleria)

Prevendite: presso la biglietteria diurna del Teatro Fabbri (Corso Diaz 38/1) dal martedì al sabato

dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

Prenotazioni telefoniche (0543 26355): dal martedì al sabato dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18. Ai biglietti acquistati o prenotati in prevendita sarà applicato un diritto di prevendita di 1 euro.

Nel giorno di spettacolo la biglietteria del Teatro aprirà alle ore 20.

Biglietti online: Vivaticket – Info: 0543 26355 – accademiaperduta.it