Al Teatro di San Leo a Pietracuta sabato 2 marzo “Jack e il fagiolo magico”

78

SAN LEO (RN) – Per la rassegna “Un Teatro per i Ragazzi” programmata al Teatro di San Leo a Pietracuta, Accademia Perduta/Romagna Teatri presenterà, sabato 2 marzo alle ore 21, una delle sue più acclamate produzioni: Jack e il fagiolo magico, uno spettacolo di Marcello Chiarenza con la regia di Claudio Casadio e interpretata da Mariolina Coppola e Maurizio Casali.

Lo spettacolo, agito da due attori che impersonano i ruoli del narratore, del protagonista e dei vari personaggi della vicenda, è ambientato in una vecchia soffitta in cui, di volta in volta, vengono ritrovati oggetti-chiave, elementi che richiamano alla memoria l’antica e celebre fiaba popolare inglese narrata.

La trama in breve: Jack e il fagiolo magico racconta di un’enorme e miracolosa pianta di fagioli, di un temibile gigante che si nutre di mucche grasse, di enormi montoni ma soprattutto di bambini!! E poi di arpe miracolose, di uova d’oro ma soprattutto del coraggio di un bambino e dell’astuzia con cui sa affrontare i pericoli e sconfiggere le avversità. Il povero Jack conosce poche cose della vita: sa di essere piccolo, sa che la mamma gli vuol bene, che il suo papà non c’è più, che la mucca fa il latte e che la fame, il freddo e la povertà non fanno paura fin tanto che la mucca fa il latte. Un giorno però il giovane Jack si ritrova in pericolo e deve compiere una grande scelta: seguire i saggi ma modesti consigli della mamma o credere al proprio istinto, incontrare gravi pericoli, sperare nella buona sorte per uscire dai guai e trovare la felicità?

Affiancati da “magici” oggetti scenici (l’enorme scarpone del gigante, il grande paiolo della moglie dell’orco, gli strumenti per la mungitura…) gli attori coinvolgono i bambini – a cui spesso si rivolgono direttamente, sfondando la quarta parete – fino a farli entrare completamente nella vicenda di Jack, con le sue emozioni, le sue speranze, le sue scoperte ma soprattutto con i suoi tremendi spaventi!

Tecniche utilizzate: teatro d’attore e d’oggetti

TEATRO DI SAN LEO A PIETRACUTA
UN TEATRO PER I RAGAZZI

Sabato 2 marzo 2019 ore 21

ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI
Jack e il fagiolo magico
uno spettacolo di Marcello Chiarenza
con Mariolina Coppola, Maurizio Casali
musiche originali di Carlo Cialdo Capelli
regia di Claudio Casadio

Biglietti: 6 euro (prezzo unico ragazzi e adulti).
Prenotazioni: presso Circolo ARCI (Viale Umberto Primo 175, Pietracuta),
aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle ore 12.30 alle ore 23.
I biglietti prenotati telefonicamente dovranno essere regolarizzati e ritirati il giorno stesso dello spettacolo entro le ore 20. I biglietti non ritirati verranno rimessi in vendita.
La biglietteria del Teatro di Pietracuta apre, nelle sere di spettacolo, alle ore 20.
Informazioni: Ufficio Turistico di San Leo tel. 0541 926967 (numero verde 800 553 800)
e-mail: info@sanleo2000.it – FB: Città di San Leo
www.san-leo.it
www.teatrivalmarecchia.it – www.accademiaperduta.it