Al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia il 20 e 21 febbraio Antonio Catania e Nicolas Vaporidis in “L’operazione”

115

CERVIA (RA) – Per la rassegna Prosa della Stagione 2018/19 del Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia, andrà in scena, mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio alle ore 21, L’operazione, una commedia scritta e diretta da Stefano Reali. Lo spettacolo è interpretato da Antonio Catania, Nicolas Vaporidis, Gabriella Silvestri e Marco Giustini. Completa il cast l’attore Giorgio Gobbi che sostituirà Maurizio Mattioli (precedentemente annunciato come interprete).

Gli interpreti dello spettacolo saranno inoltre protagonisti dell’Incontro con gli Artisti che si terrà nel secondo giorno della loro permanenza cervese, giovedì 21 febbraio alle ore 18, presso il Ridotto del Teatro Walter Chiari (l’ingresso all’incontro è gratuito).

Dopo le rappresentazioni cervesi, lo spettacolo proseguirà la sua tournée romagnola, andando in scena venerdì 22 febbraio alle ore 21 al Teatro Dragoni di Meldola.

L’OPERAZIONE
Roma, estate 1990. Un grande ospedale romano. Nel luglio caldissimo di quell’anno, nelle “notti magiche” in cui infuria la passione per i mondiali di calcio, Massimo, un ragazzone sui trentacinque anni, grazie ad una raccomandazione, riesce a farsi ricoverare nel reparto Ortopedia.
Massimo deve sottoporsi ad una operazione quasi “voluttuaria”, la ricostruzione dei legamenti del ginocchio, altrimenti dovrà smettere di giocare al calcio, la sua passione. Ma la presenza del suo compagno di stanza Luigi, un lungodegente “veterano” dell’ospedale, lo induce a riflettere sulla futilità del suo caso: Luigi, profondo conoscitore delle regole del gioco del microcosmo ospedaliero, gli racconta delle sofferenze delle centinaia di pazienti che non potendo permettersi una clinica privata sono costretti ad aspettare anche anni, in lista d’attesa, prima che si liberi un posto letto. In più la tragica situazione dello stesso Luigi, costretto a letto da sette anni con le gambe straziate da ripetuti e vani interventi chirurgici, inocula lentamente a Massimo dei dubbi sul buon esito del suo intervento, al punto da farlo esitare sull’opportunità di operarsi.
Ma chi è Luigi, in realtà? È veramente malato come sembra, o è un simulatore che ha trovato vitto e alloggio sine die a spese dello stato, come sostiene il dottor Cupreo, giovane e rampante chirurgo ortopedico, che non vede l’ora di operarlo, per scoprire la verità?
E chi è Massimo, in realtà? Com’è riuscito a farsi ricoverare in ospedale, scavalcando tutta la lista d’attesa, per farsi fare un’operazione che in clinica privata costerebbe decine di milioni di lire di allora?

TEATRO COMUNALE WALTER CHIARI

CERVIA

Mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio 2019 ore 21

Ginevra Media Prod srl presenta

ANTONIO CATANIA   NICOLAS VAPORIDIS

L’operazione

e con GIORGIO GOBBI
con la partecipazione straordinaria di GABRIELLA SILVESTRI
e MARCO GIUSTINI
scritto e diretto da STEFANO REALI
un progetto artistico di Gianluca Ramazzotti

Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) da martedì 19 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso dal Viale della Stazione.
Nelle sere di spettacolo, la Biglietteria del Teatro aprirà alle ore 20.
Prevendite on line: www.vivaticket.it
Prezzi: da 20 a 12 euro – Info: 0544/975166 e www.accademiaperduta.it