Al Teatro Bonci 5 spettacoli dal 22 dicembre al 13 gennaio

24

Tango Gala – Compagnia Naturalis Labor ph © Riccardo Panozzo

CESENA – Per festeggiare insieme gli ultimi giorni dell’anno e l’inizio del 2024, al Teatro Bonci di Cesena ERT / Teatro Nazionale organizza 5 spettacoli, fra concerti classici e di musica popolare, tango, teatro di figura e clownerie.

Con il tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica diretta da Paolo Manetti (fuori abbonamento, venerdì 22 dicembre ore 20.30) il Conservatorio Bruno Maderna presenta un programma adatto a un pubblico di tutte le età: le intramontabili melodie dei balletti russi, da Pëtr Il’ič Čajkovskij, e i valzer viennesi di Johann Strauss.

Otto magistrali tangueros animano il palcoscenico cittadino sabato 30 dicembre (ore 20.30): Tango Gala è un omaggio della Compagnia Naturalis Labor al popolare ballo, con coreografie e regia di Luciano Padovani e musica dal vivo del quartetto Tango Spleen, una delle formazioni al vertice del panorama musicale del genere. La compagnia italiana, che molto deve alle esperienze francesi e della statunitense Carolyn Carlson, da anni conduce una ricerca che incrocia i nuovi linguaggi della danza e il tango, come già sperimentato con successo dalla coreografa argentina Ana Maria Stekelman e dall’étoile Julio Bocca.

Subito dopo lo spettacolo (dalle ore 22:00 alle ore 24:00) per gli spettatori è prevista la Milonga nel foyer, con selezioni musicali del Tdj Benny Campana.

L’Usignolo, gruppo di musicisti fondato da Mirco Ghirardini e Francesco Gualerzi che ricostruisce l’esperienza dei Concerti a fiato (antenati delle nostre bande di oggi) in un repertorio che si rifà alla tradizione dei cosiddetti “ballabili” diffusi in particolare tra Reggio Emilia e Parma verso la fine dell’Ottocento, propone sabato 6 gennaio (ore 18.00) la rivisitazione di una celebre opera di Giuseppe Verdi con Il Trovatore Ballabile: i temi verdiani trascritti per questa curiosa formazione che utilizza anche strumenti molto rari (Mirco Ghirardini quartino e lettura, Andrea Medici quartino, Fabio Codeluppi tromba, direzione e arrangiamenti, Valentino Spaggiari bombardino, Cristina Zambelli genis, Dimer Maccaferri corno, Gianluigi Gialla Paganelli tuba), si alternano a una narrazione ironica e surreale della trama.

La rassegna UN, DUE, TRE…TEATRO! Domeniche al Bonci per tutte le età propone domenica 7 gennaio (ore 16.00) una visione adatta a un pubblico a partire dai 3 anni: L’Omino della Pioggia – Una notte tra acqua e bolle di sapone del mimo, clown e giocoliere Michele Cafaggi prodotto Studio TA-DAA! con le musiche originali di Davide Baldi e la regia di Ted Luminarc è uno spettacolo comico e onirico dove le parole sono sostituite da oggetti, giochi di magia e spettacolari effetti di acqua e sapone che riempiono il palcoscenico di bolle cristalline.

Dopo aver incantato il pubblico all’inizio di quest’anno, torna a Cesena venerdì 12 e sabato 13 gennaio 2024 (ore 20.30) Familie Flöz, la compagnia berlinese simbolo del teatro di figura europeo che ha conquistato la critica internazionale con spettacoli sorprendenti, pieni di comicità e poesia. Teatro Delusio è un racconto di teatro nel teatro: fra illusioni e disillusioni, un’umanità buffa e malinconica popola lo spazio magico fra palcoscenico e dietro le quinte. Tre attori danno vita a 29 personaggi, grazie alla stralunata espressività delle maschere e a fulminee trasformazioni, trascinandoci nel divertente e squinternato mondo di Flöz. 

Informazioni:

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena tel. 0547 355959 | info@teatrobonci.it

Biglietteria aperta (nei giorni feriali): ore 11.00–14.00 e 17.00–19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo. Fino al 31 dicembre biglietteria telefonica dalle 16.00 alle 17.00.

Apertura straordinaria: domenica 24 dicembre ore 10.0013.00.

Biglietti da 28 a 7 euro.

Teatro Bonci

Piazza Guidazzi – Cesena

dal 22 dicembre 2023 al 13 gennaio 2024 

Una festa lunga 5 spettacoli con musica, danza e teatro per tutte le età