Al Palasavena Bologna conquista il derby contro Mirandola per 3-0

20

BOLOGNA – Geetit Bologna 3 Stadium Mirandola 0 (25-22, 25-21, 25-18)

GEETIT Baciocco 11, Minelli 1, Omaggi, Ronchi. Non entrato: Serenari. All. Guarnieri.

STADIUM Capua, Scarpi, Gozzi (L2), Schincaglia. Non entrati: Bevilacqua e Scaglioni. All. Mescoli.

Arbitri: Licchelli e Marigliano.

Al Palasavena si festeggia un sonoro 3-0 nel derby contro la Stadium Mirandola, che non è riuscita a imporre il proprio gioco per 3 set consecutivi, e consegnando così la partita in mano ai padroni di casa. In tutti i set le due squadre sono state spesso punto a punto, ma Bologna è riuscita a far suoi i momenti di difficoltà degli avversari, riuscendo sempre a imporsi sul finale. Questi 3 punti assicurano uno spiraglio di speranza a Brunetti e compagni, che finalmente può vedere l’orizzonte della salvezza un po’ più da vicino. Festeggia anche Alessio Sitti, MVP del match, che oggi ha giocato la sua centesima partita in Serie A.

Coach Mescoli schiera in campo: Nasari e Rossatti in banda, Albergati opposto a Quartarone, Bombardi e Rustichelli Centrali, e Rustichelli M. Libero

Coach Guarnieri risponde con: Aprile e Giampietri centrali, Listanskis opposto a Sitti, Maletti e Sacripanti in banda e Brunetti libero.

Il derby emiliano contro la Stadium Mirandola parte punto a punto, infatti entrambe le squadre sono agguerrite e più decise che mai a portare a casa punti in chiave salvezza. Mirandola trova il sorpasso sul 7-8, mantenendo qualche lunghezza di distanza, ma la Geetit non perde tempo, e in un amen riporta a parità: 10-10. Il muro di Baciocco, subentrato a Listanskis, sigla il primo sorpasso rossoblù. 2 attacchi di Maletti regalano il +3, costringendo Mirandola al timeout sul 16-13. L’ace di Nasari accorcia le distanze, poi la Stadium rimette il set in parità: 17-17. Bologna non riesce a essere incisiva a muro, subendo gli avversari fino a un nuovo sorpasso, ma l’ace di Sitti tiene i felsinei aggrappati agli ospiti, e l’ace di Minelli porta il +2 su 23-21. L’attacco di Baciocco segna il setpoint, e il primo tempo di Aprile regala la vittoria del primo parziale a Bologna per 25-22.

Riparte l’inseguimento sul tabellone nel secondo set, sugli scudi Sacripanti che con una serie di attacchi forti porta rossoblù al +2, ma il vantaggio ha vita breve perché Mirandola è assetata di punti, e riporta subito la parità: 11-11. Il set prosegue punto a punto, e nessuna delle due squadre riesce a imporre il proprio gioco: Bologna continua ad essere in difficoltà a muro, mentre Mirandola sbaglia qualche servizio di troppo fino al 18-18. Dopo un grande recupero palla di Baciocco, Maletti chiude il punto numero 20, e il muro Aprile porta il massimo allungo a +2 (21-19). Prosegue Aprile con un primo tempo che mantiene le distanze, grazie anche all’attacco out di Rossatti: 23-21. Ci pensa Sacripanti dalla seconda linea a siglare il setball della Geetit, che chiude ancora la frazione in suo favore, assicurandosi un punto prezioso: 25-21.

Il terzo set riparte punto a punto, finché Bologna inizia ad allungare con il muro di Maletti che porta il +3. Mirandola non cede, e tenta di recuperare terreno, ma l’attacco di Sacripanti sigla il punto numero 8, e l’ace di Maletti regala nuovamente il +3 ai rossoblù. Baciocco mantiene il vantaggio guadagnato, mentre il primo tempo di Giampietri allunga ulteriormente fino al 12-8. Bologna inizia a perdere colpi in ricezione, lasciando spazio di manovra ai gialloblù, che recuperano fino al -2. La Geetit prende il largo, e il muro di Maletti sigla il sedicesimo punto. Mirandola però non si arrende, continuando a lottare palla dopo palla: 16-13. Niente da fare per la squadra ospite, che si trova sotto di ben 5 lunghezze sul 18-13, e sotto di due set. Il muro di Aprile porta un vantaggio incredibile ai rossoblù (20-14). Sacripanti scavalca il muro mettendo la palla al centro per il 21esimo punto, ma Mirandola tenta il recupero spingendosi fino al -4. Ancora la diagonale di Sacripanti va a segno, ma l’attacco di Rossatti restituisce un segnale di speranza in campo modenese. Sacripanti non ne ha per nessuno, ed è proprio lui dalla seconda linea a segnare il matchball, che è di buon auspicio per Bologna che conquista anche questa partita in casa con un netto 3-0.

CLASSIFICA – SINTETICA

7ª Giornata Rit. (11/02/2024) – Regular

Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2023

Gabbiano Mantova 46, Personal Time San Donà di Piave 38, Belluno Volley 34, CUS Cagliari 33, Monge Gerbaudo Savigliano 33, Negrini CTE Acqui Terme 32, Pallavolo Motta 31, Sarlux Sarroch 24, Gamma Chimica Brugherio 22, Geetit Bologna 21, Moyashi Garlasco 18, Stadium Mirandola 15, Wimore Salsomaggiore Terme 7.

Note: 1 Incontro in 1 Incontro in meno: Gabbiano Mantova, Negrini CTE Acqui Terme;