Categorie: EventiModena

Al Modena organ festival, questa sera, duo per organo e violino

Venerdì 21 ottobre, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di San Matteo di Modena, il concerto del duo Gabriele Raspanti, al violino, e Alessandra Mazzanti all’organo

gabriele raspanti

MODENA – Nuovo appuntamento con il Modena organ festival che venerdì 21 ottobre, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di San Matteo di Modena, propone il concerto del duo formato da Gabriele Raspanti, al violino, e Alessandra Mazzanti all’organo. L’appuntamento è a ingresso libero.

Il programma proposto dai due artisti, coerente con l’epoca dello strumento ospitato nella parrocchiale, realizzato da Giovanni Paolo Colonna intorno al 1680, è un percorso che attraversa tutta l’epoca barocca e si conclude con Mozart. L’esibizione si aprirà con alcuni brani dalla Messa della domenica di Girolamo Frescobaldi per proseguire con due Fughe sopra il Magnificat di Johan Pachelbel, la Sonata da chiesa in Sol minore (opera 4 n.4) di Tomaso Albinoni e uno dei “voluntaries”, le composizioni che accompagnavano il canto dell’assemblea nelle chiese anglicane, di John Stanley. Il programma si completa poi con la Fantasia n. 7 in Mib maggiore di Telemann e, appunto, con un omaggio a Mozart.

Nato a Bologna nel 1961, il violinista Gabriele Raspanti si diplomato al Conservatorio di Parma. Suona, sia in Italia che all’estero, in veste di prima parte con prestigiosi ensemble barocchi italiani ed è docente di Quartetto e violino al Conservatorio di Cesena.

Alessandra Mazzanti, anche lei bolognese, si è diplomata al Conservatorio di Bologna in Organo e composizione organistica e, successivamente, in Musica corale e direzione di coro, Composizione e Direzione d’orchestra, dove ha anche conseguito la laurea di secondo livello. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero ed è docente di Canto gregoriano al Conservatorio di Cesena.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Biblioteca Malatestiana moderna: in vigore gli orari invernali

CESENA - In vigore l’ orario invernale dei servizi di pubblica lettura della Biblioteca Malatestiana. Con il nuovo orario, la…

2 ore passati

Be Here! Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 settembre

BOLOGNA - Bologna Estate propone dal 22 al 24 settembre un fine settimana all’insegna delle gite fuori porta. Sabato 22…

2 ore passati

Ambiente. Sono 106 gli alberi monumentali dell’Emilia-Romagna iscritti nel primo elenco nazionale

Gazzolo: "Un patrimonio di biodiversità da tutelare e valorizzare, per un Emilia-Romagna più verde". A Verucchio (RN) si trova l'esemplare…

6 ore passati

Cesena si prepara ad affrontare il sabato da ‘bollino nero’

Sabato 22 settembre sono in programma il Memorial Pantani e l'Iron man. L’invito ai cesenati: “Tenetevi informati e armatevi di…

8 ore passati

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni di Forlì

FORLÌ - A partire da lunedì, 1 ottobre 2018, inizia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la…

8 ore passati

Duecento anni di Marx raccontati da Stefano Petrucciani

Venerdì 21 settembre alle 17 conferenza nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) FERRARA -…

15 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice