Al Milestone Live Club domenica 11 febbraio Dave Kikoski Trio

26
dave kikoski

PIACENZA – Il primo frutto della ritrovata collaborazione tra il Conservatorio “G. Nicolini” e il Piacenza Jazz Club è questo doppio appuntamento con un grande pianista, compositore e arrangiatore della scena jazz internazionale. Grazie all’accordo tra i due enti, infatti, Dave Kikoski è stato a Piacenza mercoledì 7 febbraio alle 14.00 in Conservatorio per una masterclass aperta anche agli studenti esterni che ha registrato una grande affluenza. La domenica successiva 11 febbraio sarà invece in concerto al Milestone Live Club. Ad accompagnarlo in questo tour italiano sono due docenti del dipartimento jazz: Massimiliano Rolff al contrabbasso e Tony Arco alla batteria.

Il concerto inizierà alle 18.00 ma sarà possibile accedere al locale fin dalle 17.15. È previsto un biglietto all’ingresso di costo differente con o senza tessera associativa del Piacenza Jazz Club (che è possibile fare all’ingresso): con tessera il costo è di 10 euro, senza di 15 euro. Anche gli studenti del Conservatorio “G. Nicolini” potranno usufruire di un ingresso a costo ridotto.

Musicista di grandi doti tecniche e di forte spessore jazzistico, Kikoski è anche uno dei musicisti più generosi che ci siano sulla scena, noto per il suo swing spontaneo e per il suo abile stile post-bob. Stile che trae ispirazione da svariate fonti e presenta un distillato sapientemente equilibrato della storia del piano jazz, vista attraverso l’ottica di un musicista che ne vive l’evoluzione costantemente in prima linea da decenni sulla scena di New York. Tutto ciò, insieme a un bagaglio lessicale jazzistico apparentemente inesauribile, porta Dave Kikoski a fornire invariabilmente dal vivo un set di grande forza espressiva e un peso specifico che risulta assolutamente convincente.

Emerso sulla scena jazzistica newyorkese negli anni ’80, si è rapidamente affermato come interprete di riferimento, collaborando con musicisti di spicco come Roy Haynes, Bob Berg, Randy Brecker e molti altri.

Come leader, Kikoski ha pubblicato 20 album, tra cui Presage con Eddie Gomez e Al Foster (1989) e Consequences con Jeff “Tain” Watts e Christian McBride (2015). I suoi due album più recenti sono stati pubblicati sotto la High Note Records: Phoenix Rising (2019) e Sure Thing (2021).

Come prezioso sideman, Kikoski ha registrato e fatto tournée con luminari come Roy Haynes, Michael Brecker, John Scofield, Ravi Coltrane, Chris Potter, Dave Holland, Roy Hargrove, Donny McCaslin, Mike Stern, Chick Corea, Kurt Rosenwinkel, Toots Thielemans, Tom Harrell, Marcus Miller, Pat Martino, Jack Dejohnette, Billy Hart e molti altri. È anche membro di lunga data della Mingus Big Band, co-leader dei BeatleJazz e membro degli Opus Five.

Kikoski ha vinto un Grammy Award nel 2011 con la Mingus Big Band per il “Best Live Jazz Ensemble Album” per Live at the Jazz Standard, oltre alla nomination del 2001 con Roy Haynes per l’album “Birds of a Feather: A tribute to Charlie Parker”.

Si consiglia di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook, X e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.30 allo 0523.579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it

MASTERCLASS E CONCERTO PER KIKOSKI GRAZIE ALLA SINERGIA TRA PIACENZA JAZZ CLUB E CONSERVATORIO

Mercoledì 7 febbraio il pianista terrà una masterclass mentre domenica 11 suonerà in trio con Massimiliano Rolff e Tony Arco