Al Mercato Coperto torna ad animare Cesena

156

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre tante proposte spettacolo si affiancano a quelle agroalimentari e ai punti ristororo

CESENA – Uno spazio-mercato dinamico e contemporaneo, ma soprattutto un luogo dove agroalimentare e gastronomia diventano occasione di incontro, scambio e convivio. Si presenta così Al Mercato Coperto che, venerdì 5 ottobre, torna ai cesenati dopo i recenti lavori di restyling.

Le migliaia di persone che affolleranno Piazza del Popolo in occasione del Festival Internazionale del Cibo di Strada, potranno curiosare anche all’interno del rinnovato Mercato Coperto che, per la riapertura, propone per tutto il weekend un ricco calendario di eventi.

Si parte venerdì alle ore 18.00 con un tour musicale del mercato che sarà animato dall’allegria della Retro Marching Band e della compagna teatrale le Zebre: trombe, percussioni, sassofoni, giocolieri e ragazze sui trampoli accompagnano bambini e visitatori alla scoperta del nuovo spazio. Tappa obbligatoria per tutti, dalle 18:30 alle 20:30, nel set fotografico a cura di Piero Tampellini per donare foto ricordo della giornata giocando sul tema mercato insieme al team Artexplora. Non solo musica, dalle 18.00 alle 19.00 spazio ai protagonisti del mercato coperto: la dolceria Le Peschine, Criminal Burger, Beestro, Manao Thai Food, La Pida e Companatico, l’enoteca Barrel, la Gastronomia Burro e Salvia, Da Marzio Cucina e Bottega, il caseificio Delle Fattorie Zanetti Rabboni, Bio è Bello, Conad, Agrintesa. Tutti insieme si presentano alla città con una degustazione dei loro piatti e prodotti tipici.

Gli eventi continuano anche sabato 6 ottobre. Dalle ore 10.00, si alternano per tutto il giorno momenti di animazione con la magia, le bolle di sapone e il circo di ombre di Deborah, giochi per bambini a cura di Artexplora, il fotoshooting di Piero Tampellini e l’immancabile gusto delle leccornie proposte dagli esercenti del Mercato Coperto. Alle ore 19.00 aperitivo in musica con lo swing di Lara e and the Vintage Kings.

Domenica 7, sempre a partire dalle ore 10.00, tornano ad animare la piazza del Mercato Coperto l’irriverente entusiasmo della Retro Marching Band e la giocosa allegria della compagna teatrale le Zebre.

Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, i prodotti del mercato incontrato l’Arte con i giochi e i laboratori per bambini organizzati da Artexplora. I più piccoli potranno, ad esempio, trasformarsi in provetti Caravaggio creando delle nature morte tridimensionali, oppure in buffi Arcimboldi. Non mancheranno poi giochi più tradizionali, come indovinelli, caccia al particolare, domino e puzzle, tutti alla scoperta di quadri famosi che ritraggono scene di vita al mercato.

Il lungo weekend di festa prosegue alle ore 19.00 con i Clerici Vagantes, due giullari intrattengono grandi e piccini con musica, giocoleria, trampoli, magie, fuoco, pupazzi e mirabolanti alchimie con ampolle ed alambicchi.

Conclusa la festa, non si fermano le attività del Mercato Coperto che da lunedì sarà aperto tutti i giorni con le sue due anime: quella agroalimentare e mercatale, con una ventina di banchi di prodotti locali presenti a rotazione tutte le mattine dal lunedì al sabato, e quella gastronomica dei punti ristoro. Nei prossimi mesi di scena un ricco cartellone di eventi a tema realizzati per la città e con la città.