Al MAF ritorna il festival “Bimbi & Burattini” con 4 compagnie

21

Domenica 7 maggio 2023 alle 16 a San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263)

FERRARA – Ritorna al MAF di San Bartolomeo in Bosco la seconda edizione del Festival “Bimbi & Burattini”, il tradizionale appuntamento riservato al mondo delle “teste di legno”, con un occhio di riguardo al mondo infantile. Domenica 7 maggio 2023, dalle 16, il nuovo atteso appuntamento con il Teatro dei Burattini, aperto certo ai giovani frequentatori del museo, ma che senz’altro affascinerà anche i “grandi”, genitori, nonni e i tanti appassionati di questa forma teatrale che sta ritornando all’attenzione del grande pubblico, grazie anche all’attività promozionale del MAF.
Domenica si esibiranno quattro compagnie che rappresenteranno alcuni esempi del loro repertorio tradizionale per promuovere sempre più un’arte, antica e moderna al tempo stesso, in grado appunto di attrarre un pubblico di tutte le età. Particolarmente atteso sarà il giovanissimo Ettore, che si esibirà in autonomia (quarta generazione della notissima famiglia estense Simoni).

E proprio i burattinai ferraresi faranno gli onori di casa e saranno presenti con la Compagnia “Città di Ferrara”, diretta da Franco Simoni, da oltre mezzo secolo sulla breccia (“Le avventure di Fagiolino”) e i “Giovani Burattini” di Ettore (“La fame di Fagiolino”). Le due restanti compagnie presenteranno produzioni tipiche della “scuola” veneta, che daranno una autorevole connotazione interregionale alla rassegna.
Si esibiranno al MAF il celebre “Teatro Giochetto” del veronese Maurizio Gioco (“Arlecchino torna dalla guerra”) e i polesani “Burattini per gioco” di Lendinara (“El Sior Todaro brontolon”).
Le quattro compagnie regaleranno risate e sorprese a grandi e piccoli garantendo un paio d’orette di divertimento allo stato puro! Un’occasione, quindi, da non perdere!

Come da tradizione, al termine del Festival, un buffet sarà riservato a tutti i partecipanti. Il programma fa parte del calendario ufficiale delle “Fattorie Aperte”, organizzate dalla Regione Emilia-Romagna per diffondere territorialmente la cultura della ruralità.
L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è organizzata dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima.

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, email info@mondoagricoloferrarese.it, sito web www.mondoagricoloferrarese.it.