Al MAF il 1° Festival “Bimbi & Burattini” dedicato ai giovani frequentatori del museo

38

ferraraAppuntamento domenica 15 maggio alle 16 a San Bartolomeo in Bosco

FERRARA – Dopo la recente cerimonia di consegna dei premi nazionali “Ribalte di Fantasia” agli artisti e agli studiosi del Teatro di Figura italiano, il MAF di San Bartolomeo in Bosco propone per domenica 15 maggio, dalle 16, un nuovo appuntamento con il Teatro dei Burattini: si tratta del 1° Festival “Bimbi & Burattini”, dedicato ai giovani frequentatori del museo, ma che senz’altro affascinerà anche i “grandi”, genitori, nonni e i tanti appassionati di questa forma teatrale. Al MAF si esibiranno 4 compagnie che rappresenteranno alcuni esempi del loro repertorio  tradizionale per promuovere sempre più un’arte, antica e moderna al tempo stesso, in grado appunto di attrarre un pubblico di tutte le età.

I burattinai ferraresi faranno gli onori di casa e saranno presenti con le Compagnie “Città di Ferrara”, diretta da Franco Simoni, da oltre mezzo secolo sulla breccia, e il “Teatro delle Teste di Legno/I Burattini di Nevio”, di Stefano Franzoni e Maurizio Bighi, con repertori a volte rivisitati, facenti parte anche del repertorio classico di Nevio Borghetti, noto burattinaio di un tempo. Altre due compagnie proporranno i loro suggestivi spettacoli: da Fratta Polesine giungerà il “Teatro Amico”, di Adriano Farinelli, con i burattini di quella terra; dall’appennino bolognese, infine, il Circolo Burattini “Galeazzo Marescotti” di Vergato (attivo da più generazioni dal 1935) rappresenterà la tradizione petroniana.

Le 4 compagnie regaleranno risate e sorprese a grandi e piccoli garantendo un paio d’orette di divertimento allo stato puro! Un’occasione, quindi, da non perdere! Il programma fa parte del calendario ufficiale delle “Fattorie Aperte”, organizzate dalla Regione Emilia-Romagna per diffondere territorialmente la cultura della ruralità.

L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima.

MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263
44124 –  San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294
info@mondoagricoloferrarese.it