Ferrara

Al MAF confronto tra esperienze artistiche internazionali ed espressività della tradizione popolare padana

Domenica 12 marzo alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco. Ingresso libero

FERRARA – Il tema del nuovo incontro culturale che si terrà al MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco domenica 12 marzo, a partire dalle 15.30, sarà incentrato sul confronto tra esperienze artistiche internazionali ed espressività della tradizione popolare padana.

Un artista del Marocco, Abdessamad Halloumi, presenterà alcune sue opere di pittura e scultura attraverso una mostra che ha significativamente intitolato “Da Casablanca a Ferrara (un artista e le sue opere al Museo)”. L’Artista, che oggi vive a Bologna, ha partecipato con successo a numerose mostre in Italia e all’estero. Crea le sue opere con materiali riciclati, oggetti dimenticati, restituiti alla vita e quindi a nuova funzione grazie ad una sua sapiente elaborazione artistica. Le sue immagini, inquietanti e cariche di significati onirici, manifestano un modo di vivere affidato a ricordi e a riti di un passato arcaico che contrastano con gli attuali ritmi esistenziali.

Farà quindi seguito un omaggio ad un artista, Luciano Manini, da anni amico del MAF, straordinaria figura il cui eclettismo può considerarsi esemplare. Ormai prossimo a festeggiare settant’anni ininterrotti di attività artistica, Manini è attore dialettale, studioso del dialetto, autore dialettale e in lingua (in prosa e in poesia), attore cinematografico e saggista. Nella sua performance al MAF interpreterà pure la maschera di Narciso, tipica della Commedia dell’Arte, da lui riscoperta e valorizzata in ambito nazionale. Si proietteranno, ancora, alcuni spezzoni di suoi film, in particolare “Boccadirosa”, con il quale si è aggiudicato il premio Federico Fellini 2005. Nell’occasione presenterà anche il suo ultimo libro “Memorie e testimonianze”, intervistato da Gian Paolo Borghi.

Da lunga e consolidata tradizione, le iniziative culturali si concluderanno con un buffet tipicamente ferrarese aperto a tutti gli intervenuti.

I pomeriggi culturali al MAF sono promossi dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima e si avvalgono dell’autorevole patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

1-2 e 8-9 febbraio: all’Università di Parma ciclo di seminari di logica matematica con Giuseppe Rosolini, docente dell’Università di Genova

Quattro lezioni nella Sala riunioni e seminari del Plesso di Matematica al Campus Scienze e…

3 ore fa

Bando di selezione del servizio civile universale

PIACENZA - C’è chi comincia spinto da passioni e ideali altissimi, chi si avvicina invogliato…

3 ore fa

Art City Bologna: il 1° febbraio proiezione di Il Padiglione sull’acqua

BOLOGNA - Non poteva che cominciare da Treviso, a poca distanza dal Memoriale Brion progettato…

3 ore fa

“Dedicato a te”: alla Luppi un incontro per genitori sulle difficoltà a scuola per bambini e ragazzi

Giovedì 1 febbraio 2024 alle 17 in via Arginone 320 a Porotto FERRARA - "Difficoltà…

3 ore fa

Un inverno tutto tricolore per l’Atletica Endas Cesena

CESENA - Sabato e domenica prossima il Palacasali di Ancona, il più grande impianto indoor…

3 ore fa

Corso gratuito di autodifesa a Cervia

Organizzato da Linea Rosa ODV in collaborazione con Sportello Donna Cervia e Comune di Cervia…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter