Al giro di boa il voto on line su piazza Bufalini: a oggi arrivati oltre 1500 voti

82

comune-cesenaCESENA – È giunto a metà percorso il voto on line per il futuro assetto di piazza Bufalini, apertosi ufficialmente il 17 giugno e che proseguirà fino al 16 luglio.

E sono già più di 1500 – per l’esattezza, a oggi sono 1554 – i cesenati che hanno espresso la loro preferenza su uno dei due progetti proposti, facendo registrare una media di oltre 90 voti al giorno.

“Questi dati – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – testimoniano la grande attenzione dedicata dai cesenati a uno dei luoghi più emblematici della nostra città (e non solo perché costituisce il passaggio obbligato per accedere alla Biblioteca Malatestiana), ma soprattutto confermano la loro volontà di partecipazione. Non ne siamo del tutto sorpresi, perché l’avevamo già constatata lo scorso anno, in occasione del voto sulle opere proposte in occasione di Carta Bianca, quando i partecipanti furono 3073. E proprio quell’esperienza positiva ci ha spinto a riproporre le stesse modalità, in modo da permettere il maggior coinvolgimento possibile”.

Com’è noto, sono due i progetti fra cui scegliere.

Il progetto 1 prevede di collocare nell’area di piazza Bufalini (al posto delle piante attualmente presenti, che verrebbero spostate in altra area verde) una ventina di peri ornamentali posizionati in due gruppi davanti alle ali laterali della Biblioteca. Questo per consentire di lasciare completamente libera la visuale dell’ala centrale e dell’ingresso principale della Biblioteca.

Il progetto 2, invece, è costruito intorno ai lecci della Biblioteca, che rimarranno al loro posto, e prevede di arricchire la piazza con ampi spiazzi a prato e arredi urbani adeguati.

Per votare c’è tempo fino al 16 luglio. Per farlo basta collegarsi al sito del Comune di Cesena, dove sono pubblicati tutti i rendering relativi ai due progetti, cliccare sulla proposta preferita e compilare il modulo dei dati anagrafici. Possono votare i residenti di Cesena dai 14 anni in su, e ogni cittadino potrà votare una volta sola.