Modena

Al comparto R-Nord due giorni per festeggiare la terra

Venerdì 21 aprile workshop su sostenibilità energetica. Sabato gadget digitali a Makers Modena Fab Lab, street art nel parcheggio, laboratori e concerto di percussioni

MODENA – All’R-Nord prendono il via venerdì 21 aprile, per proseguire anche durante tutta la giornata di sabato 22, le iniziative per festeggiare la Giornata mondiale della Terra, la più grande manifestazione nata per promuovere la salvaguardia della Terra attraverso attività di sensibilizzazione ed educazione alle tematiche ambientali.

Le iniziative in programma al comparto di via Canaletto sono organizzate da Coop Alleanza 3.0 con la collaborazione del Comune di Modena, Aess e delle diverse attività insediate nel complesso.

In particolare, venerdì 21 dalle 18 alle 20 al Centro Giovani Happen si svolge un workshop di sostenibilità energetica. Il direttore di Aess Piergabriele Andreoli interverrà sul tema “Investimenti energetici nei grandi edifici: prospettive per un partenariato pubblico privato” e Coop Alleanza 3.0 presenterà il progetto CommONEnergy: il supermercato Coop di via Canaletto come esempio di soluzioni e tecnologie per l’ambiente. Per partecipazione: iscrizioni presso il Punto d’Ascolto Coop.

Sabato 22 dalle 10 alle 20 nel nuovo parcheggio R-Nord sono in programma esibizioni di streetart, murali a tema “Terra, ambiente, sostenibilità” a cura del Centro La Fenice. Inoltre, dalle 14 alle 19 il Makers Modena Fab Lab propone un workshop di gadget analogici e digitali durante il quale saranno realizzati oggetti personalizzati per adulti e bambini a tema ambientale con macchine di fabbricazione digitale e l’aiuto di operatori. Dalle 14.30 alle 16 si potrà anche visitare il Museolaboratorio “Quale percussione?” per ascoltare i popoli e le culture del mondo con visite guidate ogni 30 minuti.

Dalle 16 alle 19 nella Galleria R-Nord Coop propone laboratori per bambini dai 3 ai 5 anni con il Mandala della Terra, per bambini dai 6 ai 9 anni con il Memory della Terra e per ragazzi dai 10 ai 13 con il Portamonete per la Terra.

Nel pomeriggio sono in programma anche visite guidate al supermercato con ritrovo al Punto d’ascolto, mentre alle 17 al Centro La Fenice vanno in scena narrazioni intorno al mondo con Elisa Cattani e Luciano Bosi del Museolaboratorio “Quale Percussione?”. In serata, dalle 18.30 al bar Coop, è ora dell’aperitivo mentre i ragazzi del “Progetto Musica e Società” promosso da Il Girasole e Fondazione Teatro Comunale propongono il Concerto per la Terra, intrattenimento musicale di percussioni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In sala Agnelli la presentazione del primo numero di “Generi. Rivista internazionale di letteratura italiana”

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

9 ore fa

Modifica alla viabilità in borgo Lalatta per il periodo scolastico

PARMA - Dal 28 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico sarà istituito, nei giorni di…

9 ore fa

Fabbrico (Re), il presidente Bonaccini alla 79^ commemorazione dei caduti della battaglia partigiana del 27 febbraio 1945

BOLOGNA - Fare memoria per la libertà e la democrazia. Fabbrico ricorda la battaglia partigiana di 79 anni fa,…

10 ore fa

Al Polo Universitario Penitenziario lezioni aperte legate al tema del carcere

Fino a maggio il Laboratorio di Sociologia dei processi culturali per studentesse e studenti delle…

10 ore fa

Ferrara: opere e modifiche alla circolazione dal 28 febbraio 2024

Piazzale Dante: inizio dei lavori di adeguamento della fermata autobus per l'accesso in sicurezza alle…

10 ore fa

“Il sorriso in più”: il giornalista Luca Pagliari incontra gli studenti e la cittadinanza faentina

FAENZA (RA) - Confermando il proprio impegno verso il mondo giovanile, anche quest’anno il Rotary…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter