Al Centro Montefiore di Cesena 5 giorni di arte e incontri per sensibilizzare sulla violenza sulle donne

19

Dal 4 al 10 marzo una serie di appuntamenti con le attrici sociali impegnate nella sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere

CESENA – Il Centro Montefiore ospita una mostra e una serie di incontri nella settimana della Festa della Donna. In un anno che ha visto grande attenzione dell’opinione pubblica sul femminicidio, il 2023 ha contato 120 femminicidi, risulta importante mantenere alta l’attenzione sulla tematica della discriminazione di genere. A tal proposito, gli incontri coinvolgono le Associazioni impegnate quotidianamente nella lotta alla violenza sulle donne.
La designer Claudia Meraviglia darà vita a un allestimento figurativo per sensibilizzare su ogni tipo di violenza subita dalle donne: fisica, psicologica, economica ed emotiva. Da anni cura, attraverso la sua arte, eventi socio-creativi volti a sensibilizzare il pubblico su discriminazione e violenza di genere. Quest’anno sarà accompagnata dalle realtà del territorio cesenate che si prendono cura degli svariati casi di maltrattamento e abuso: Centro Donna di Cesena, un servizio di ascolto e aiuto per le donne grazie al supporto di avvocatesse, psicologhe e assistenti sociali; associazione IPAZIA, impegnata nella tutela e promozione dei diritti delle donne; associazione Perledonne, che combatte ogni forma di sessismo; il gruppo Eventi con il suo angolo Social-Art, area di discussione e condivisione.
Le associazioni saranno presenti nella fascia pomeridiana, disponibili per coloro che abbiano bisogno di informazioni sul sostegno, la denuncia e ogni forma di aiuto. Inoltre, le iniziative coinvolgeranno le classi dell’Istituto Macrelli Iris Versari di Cesena, con uno scambio-dialogo sui disagi legati a una delle problematiche sociali più impellenti.
Di seguito gli eventi che si svolgeranno dal 4 al 10 marzo:
  • Lunedì 4 marzo, dalle 17.00 alle 19.00 inaugurazione della Mostra Creativa a cura di Claudia Meraviglia
  • Martedì 5 marzo, dalle 16.00 alle 19.00 punto informativo del Centro Donna, Centro Anti Violenza di Cesena
  • Mercoledì 6 marzo, dalle 16.00 alle 19.00, punto informativo di PerLeDonne, associazione socio-culturale di Cesena
  • Giovedì 7 marzo, dalle 16.00 alle 19.00, punto informativo di IPAZIA, Associazione femminista di Cesena
  • Sabato 9 marzo, dalle 16.00 alle 19.00, angolo SocialArt a cura di Eventi di Cesena
Di seguito una dichiarazione di Claudia Meraviglia:
“Ringrazio la direzione del Centro Montefiore per essere sempre presente e attenta a questo argomento. Per la fiducia riposta e la preziosa collaborazione nel poter dar vita, ogni anno, a una settimana densa di riflessioni. Mi auguro siano in tanti i visitatori che, anche se per poco, si soffermeranno davanti alla mostra, contribuendo con la loro sensibilità ed attenzione a combattere la violenza sulle donne. Ognuno costruisca ed espanda il proprio pezzo. Inoltre, sono molto felice che quest’anno accanto a me ci siano professioniste in grado di elargire informazioni mirate e di poter offrire una finestra di speranza a tutte le donne in difficoltà”.