AitArt: nuovo Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo

35
Bruno Di Bello, Ritratto di Paul Klee, 1968, tela fotografica, viraggio blu, 280 x 200 cm.
Courtesy Fondazione Marconi e Archivio Bruno Di Bello Milano

18 e 25 novembre e 2 dicembre 2022

MILANO – Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo

Direttore: Prof. Avv. Alessandra Donati

VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022 | ore 9-13 / 14.30-18.30

VENERDÌ 25 NOVEMBRE 2022 | ore 9.30-12.30 / 14.30-18.30

VENERDÌ 2 DICEMBRE 2022 | ore 9.30-12.30 / 14.30-18.30

ONLINE E IN PRESENZA

Siamo lieti di annunciare la nascita del

nuovo corso di AitArt per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo

Sono aperte le iscrizioni al Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo organizzato da AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista, che si svolgerà in presenza a Milano e online sulla piattaforma Google Meet nelle tre giornate di venerdì 18 e 25 novembre e 2 dicembre 2022, con il patrocinio di Rete Fotografia.

Dopo il successo del Corso Curatore dell’Archivio d’Artista, giunto ormai alla sua decima edizione, AitArt ha ideato un nuovo corso, sempre a cura della Prof.ssa Alessandra Donati, che va ad approfondire le caratteristiche e le necessità di un’altra tipologia di archivio, quello degli Autori Fotografi, prendendone in considerazione le complesse specificità e peculiarità del lavoro e dell’attività creativa, con il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore.

Negli ultimi tempi ha richiamato attenzione il tema degli Archivi e dei lasciti degli artisti: i motivi possono qualificarsi di natura culturale, economica e di salvaguardia dell’identità e della autenticità delle opere, specialmente in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo. Molti Archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla; vi sono peraltro patrimoni documentali ancora da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo ed al divenire dei fenomeni artistici. Se dunque l’archivio d’artista ha acquisito oggi nel mondo e nel mercato dell’arte significativa rilevanza, la stessa attenzione va posta anche agli archivi degli Autori Fotografi, caratterizzati una certa complessità della gestione dei lasciti e nella certificazione della loro produzione.

Ma cosa si intende esattamente per archivio dell’Autore Fotografo? Quali i criteri per organizzare la sua struttura tecnica, giuridica e funzionale? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere?

Per l’organizzazione e la gestione di tali archivi sono richieste molte e varie competenze di base: archivistiche, storico artistiche, ma anche legali per un’efficace tutela del diritto dell’autore, della circolazione dell’opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell’autenticità della produzione.

Questo ha reso evidente l’utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo. Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche.

Il corso della durata di tre giorni si terrà online e in presenza a Milano.

È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo entro il 15 novembre (o fino a esaurimento posti), accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto.

Costo: 500 euro + iva

Informazioni:

info@aitart.it

www.aitart.it