Ai nastri di partenza a Cesena la rassegna “Giardini al Cinema”

79

CESENA – “Giardini al Cinema” è la nuova proposta che va arricchire il Cartellone 2016 della Biblioteca Malatestiana, messo a punto con la collaborazione del Comitato Scientifico.
Sarà l’occasione per conoscere meglio il fascino degli spettacolari giardini alla francese, il cui esempio più celebre è rappresentato dai Giardini della Reggia di Versailles.

E arriva proprio da Versailles, dove dal 2012 lavora come ricercatrice alla Ecole nationale supérieure de paysage de Versailles, la cesenate Chiara Santini, esperta di storia del paesaggio e di giardini. A lei il compito di aprire la rassegna venerdì 4 novembre, alle ore 17 in Biblioteca Malatestiana, con la conferenza dal titolo “I giardini del Sole: natura e artificio in Francia all’epoca di Luigi XIV”.

La rassegna proseguirà con la proiezione al San Biagio di tre film ambientati nella Francia del XVII e XVIII secolo accomunati dalle splendide immagini dei giardini nati in quel periodo.
Si comincia 14 novembre, alle ore 21.00, con “Marie Antoinette” di Sofia Coppola. L’appuntamento successivo è per il 21 novembre con “Vatel” interpretato da Gerard Depardieu e diretto da Roland Joffè.
Infine, il 28 novembre sarà proiettato il film “Le relazioni pericolose” di Stephen Frears

Le proiezioni saranno precedute da una breve introduzione a cura dell’architetto paesaggista Giovanna Mattioli
Ingresso gratuito