Ai Musei civici di Modena, oggi tavolo territoriale Ibc sul sisteam museale

98

Lunedì 28 ottobre dalle 10 a Palazzo dei Musei di Modena in largo Sant’Agostino

MODENA – Si svolge ai Musei civici di Modena a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, lunedì 28 ottobre dalle 10 alle 17, il secondo dei tavoli territoriali organizzati dall’Ibc (Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna) nell’ambito del Sistema museale regionale. I tavoli territoriali sono aperti ai responsabili dei musei statali, di enti locali, ecclesiastici, privati e universitari. Gli incontri, articolati in sessioni plenarie e lavori di gruppo, rappresentano anche l’occasione per affrontare il tema dei cosiddetti “Livelli uniformi di qualità”, attraverso approfondimenti, confronti e momenti di discussione con i partecipanti.

Dal confronto con i responsabili dei musei è infatti emersa l’esigenza comune di partecipare a tavoli territoriali e tematici, con l’obiettivo di creare un contesto favorevole per lo scambio di buone pratiche e la condivisione di conoscenze e risorse, anche in vista dell’adeguamento ai Livelli uniformi di qualità (Luq) adottati dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo con Decreto ministeriale, e recepiti dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta.

Gli incontri sono articolati in sessioni plenarie e lavori di gruppo e danno anche l’occasione per affrontare il tema Luq attraverso approfondimenti, confronti e momenti di discussione con i partecipanti.

Il successivo tavolo territoriale è in programma lunedì 4 novembre ai Musei civici di Reggio Emilia.

Informazioni online sui Musei civici sul sito (www.museicivici.modena.it).