Bologna

Agricoltura. Le fattorie didattiche sbarcano sul web, online il nuovo sito

L’assessore Caselli: “Un’occasione in più per avvicinarsi al mondo rurale”. Con un clic tutte le informazioni sui servizi, gli appuntamenti e le attività in programma. Una mappa interattiva per trovare le 300 aziende da Piacenza a Rimini

BOLOGNA – Percorsi didattici che hanno al centro l’educazione alimentare, gli incontri con antichi mestieri della tradizione e con le nuove tecniche biologiche della coltivazione, le attività estive e con gli animali, organizzate per bambini di ogni età. Il viaggio “virtuale” alla scoperta delle circa 300 fattorie didattiche della regione comincia sul web con il nuovo sito all’indirizzo http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie realizzato dalla Regione Emilia-Romagna.

“Con questo nuovo servizio vogliamo offrire un’occasione in più a cittadini, scuole e associazioni per avvicinarsi a questa realtà, alla scoperta del mondo rurale, della biodiversità, dei prodotti tipici del nostro territorio” ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli.

Il sito mette a disposizione informazioni sulle attività e le offerte delle singole fattorie. Trovarle è molto semplice grazie alla mappa interattiva (organizzata anche per province) che raccoglie e visualizza le aziende sul territorio: basta un click per vedere la scheda di ogni azienda – costantemente aggiornata – e conoscere così tutte le opportunità e i servizi offerti, oltre a fornire i contatti per organizzare una visita scegliendo secondo i propri gusti.

Nel sito si può scegliere tra un’ampia offerta di percorsi didattici organizzati che spaziano dalle attività con le piante officinali all’orto e al frutteto, dall’agricoltura biologica al percorso del latte e del parmigiano-reggiano fino alla “pet education” e alle ricette.

Non mancano poi informazioni rivolte alle singole aziende che vogliono iscriversi per la prima volta, o rinnovare l’iscrizione, e le quelle sull’attività di educazione alimentare fatta dalla Regione. Completano il sito le pubblicazioni scaricabili, il video sulle fattorie didattiche del territorio e le ricette proposte dalle fattorie didattiche.

Le fattorie didattiche in Emilia-Romagna
In questi anni si è assistito a una continua crescita in termini quantitativi delle fattorie didattiche. Oggi sono circa 300 quelle attive. Le fattorie sono una realtà presente dal 1999 e nel 2009 una legge regionale ne ha riconosciuto il ruolo nel campo dell’educazione dei consumi agroalimentari e della conoscenza del territorio rurale. La fattoria didattica esprime oggi ai massimi livelli la propria vocazione alla multifunzionalità e rappresenta, in molti casi, un modello di sviluppo sostenibile del territorio, capace di sostenere l’economia delle aree rurali, attivare benessere, promuovere sinergia tra alimentazione corretta e attività all’aria aperta, far apprezzare la natura e le bellezze del territorio, produrre reddito. /Eli.Col.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Franco Nero a Ravenna: omaggio a Lord Byron

RAVENNA - Tempesta e impeto (Sturm und Drang) soffia su Ravenna: lo spirito irrazionale e…

15 minuti fa

Polizia locale arresta spacciatore di crack sui viali

Denunciato durante un controllo serale e portato in carcere perché a suo carico c’era già…

36 minuti fa

Alla Tenda musica dal vivo e uno spettacolo teatrale

Da mercoledì 24 aprile, serata dedicata a band locali, il concerto di due gruppi underground…

43 minuti fa

Alla Luppi storie di “Una bibliotecaria tutta matta” per piccoli ascoltatori

Appuntamento per bambini mercoledì 24 aprile 2024 alle 17 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

2 ore fa

Cattolica celebra la Liberazione con tre giorni di eventi tra memoria e arte, da mercoledì a venerdì

CATTOLICA (RN) - Cattolica celebra i 79 anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo con tre…

8 ore fa

Pendragon-Libreria Nanni: il 24 aprile presentazione di Istruzioni matematiche per sopravvivere al pianeta

BOLOGNA - Un'altra data del Pendragon Book Club Mercoledì 24 aprile ore 18.00 Portico della…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter