‘Agosto con Noi’ – Istituto Ramazzini

62

A Ozzano, dal 3 agosto, la 35° edizione della rassegna con oltre 100 artisti

BOLOGNA – Andrea Mingardi, Beppe Carletti e Yuri Cilloni dei Nomadi, Franco Fasano, Iskra Menarini, Fio Zanotti, Ricky Portera, Antonio Maggio, Ivan Cattaneosono alcuni degli oltre cento artisti che si esibiranno nel corso   della 35° edizione di Agosto con Noi, la festa organizzata dai soci e dalle socie dell’Istituto Ramazzini in programma a Ozzano dell’Emilia, nel piazzale antistante il Palazzetto dello Sport in viale 2 giugno dal 3 al 16 agosto. Quattordici giorni di festa per sostenere la battaglia contro il cancro che da oltre 50 anni l’Istituto Ramazzini combatte attraverso il Centro di Ricerca di Bentivoglio, intitolato al fondatore Cesare Maltoni, e i due poliambulatori di Ozzano dell’Emilia e Bologna. Quest’ultimo ha appena festeggiato i vent’anni di attività con l’intitolazione del vicino ponte di via Libia a Cesare Maltoni.

A favore della ricerca indipendente dell’Istituto Ramazzini, sono oltre 100 gli artisti che saliranno sul palco di Agosto con Noi, scelti e coordinati dalla direttrice artistica Umberta Conti.

Non solo musica, anche tanta buona cucina: ogni sera, a partire dalle 18.30, si accenderanno i fornelli del grande stand gastronomico al coperto di Agosto con Noi. Primi piatti, secondi, crescentine, affettati e altre tipicità del territorio a disposizione per i tanti che sceglieranno di cenare all’aperto in attesa della musica.

“Agosto con Noi rappresenta la più grande iniziativa di raccolta fondi messa in atto dai soci dell’Istituto Ramazzini – dichiara Marco Benni, amministratore delegato dell’Istituto Ramazzini – Una rassegna che portiamo avanti con orgoglio da 35 anni e grazie alla quale sosteniamo la ricerca scientifica indipendente che contraddistingue la cooperativa da oltre 50 anni. La parola chiave è proprio questa, “indipendenza”, un fattore di grande valore per noi. Ma non solo: questa manifestazione supporta anche l’altra anima del Ramazzini: la prevenzione. Attività che mettiamo in campo tutti i giorni nei nostri poliambulatori e che stiamo cercando di portare sempre più vicino alle persone. In quest’ottica abbiamo appena lanciato   un progetto di crowdfunding per acquistare un ecografo mobile di ultima generazione da inserire all’interno di un camper che farà visite di prevenzione oncologica nei paesi dell’Appennino bolognese. Solo così potremo dare la possibilità anche a chi ha difficoltà a raggiungere gli ambulatori di accedere alle visite di prevenzione oncologica. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti per incrementare il numero di diagnosi precoci e raggiungere l’obiettivo di salvare più vite”.

Durante le 14 serate della manifestazione sarà presente un angolo dedicato alla campagna di raccolta fondi, dove si potranno conoscere i dettagli del progetto e donare sul posto o sul web a questo link: https://www.ideaginger.it/progetti/un-ecografo-per-il-camper-della-prevenzione-parte-il-viaggio-per-salvare-vite.html

Agosto con Noi ha il patrocinio del Comune di Ozzano dell’Emilia e della Città Metropolitana di Bologna. Tutte le serate sono a ingresso gratuito e gli spettacoli iniziano alle 20.30. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sui siti www.istitutoramazzini.it e www.umbertaconti.it.

L’Istituto Ramazzini è una cooperativa con oltre 34mila soci, le cui attività contribuiscono a sostenere gli studi del Centro di Ricerca sul Cancro, uno dei più autorevoli al mondo, alcuni dei quali hanno dimostrato la nocività di tanti composti che sono stati messi al bando. Entro l’anno verranno pubblicati i risultati dello studio pilota sul glifosato, sul cui utilizzo è acceso da tempo un grande dibattito internazionale.

TORNA AGOSTO CON NOI: 14 SERATE DI MUSICA E BUON CIBO PER SOSTENERE LA RICERCA INDIPENDENTE CONTRO IL CANCRO DEL RAMAZZINI

  • A Ozzano, dal 3 agosto, la 35° edizione della rassegna con oltre 100 artisti 
  • Sul palco, tra gli altri,   saliranno Andrea Mingardi, i Nomadi, Franco Fasano, Iskra Menarini,   Fio Zanotti,Ivan Cattaneo e Ricky Portera 
  • Il ricavato sarà devoluto al Centro di Ricerca dell’Istituto Ramazzini  
  • Durante la kermesse verrà lanciata una campagna di crowfunding per il progetto: ‘Un ecografo per il camper della prevenzione. Parte il viaggio per salvare vite!’