Agorà: Galà di Santo Stefano il 26 dicembre al Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore

113
quartetto sax

Concerto con artisti vincitori del Premio Giuseppe Alberghini, presentato da Cristiano Cremonini, direttore artistico Premio Alberghini

CASTEL MAGGIORE (BO) – Galà di Santo Stefano 
Premio Alberghini
Domenica 26 dicembre, ore 18.30
Teatro Biagi D’Antona, via La Pira, 54
Castel Maggiore (BO)
Torna l’appuntamento con il Galà di Santo Stefano, tradizionale concerto di musica classica volto a valorizzare i giovani talenti che si sono distinti nelle ultime edizioni del Premio Giuseppe Alberghini, concorso musicale regionale giunto alla quinta edizione, dedicato alla memoria di Giuseppe Alberghini (Pieve di Cento 1879 – New York 1954) primo violoncello del Metropolitan di New York e dell’Auditorium di Chicago.
Il Premio Alberghini – promosso dall’Unione Reno Galliera su idea del tenore Cristiano Cremonini e in partnership con il Teatro Comunale di Bologna, e in collaborazione con le Fondazioni Musica Insieme e Accademia Internazionale di Imola e Lions Clubs International – valorizza e sostiene i giovani artisti, strumentisti, cantanti e compositori che si sono formati nei conservatori, negli istituti e nelle scuole di musica dell’Emilia-Romagna.
La serata prevede la partecipazione di due giovani gruppi: il duo chitarristico Duo Daiu-Mastropietro e il Quartetto di Sax del Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna.
Il programma:
Prima parte 
Daniel Daiu, Deniz Mastropietro – chitarre
Programma
M. Castelnuovo-Tedesco: Preludio e Fuga in Re minore, op.199G. Rossini: Ouverture da Il Barbiere di Siviglia (trasc. Mauro Giuliani)E. Gismonti: Agua e Vinho (trasc. S. Assad)A. Piazzolla: Tango Suite, mvt. II, III, Andante e Allegro
Seconda parte
Quartetto di Sax del Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna
Arturo Benuzzi – sax soprano, Jasmine Mohamed Ismail – sax contralto, Enrico Mastrorocco – sax tenore, Pietro Bocchi – sax baritono
Programma
D. Ellington / R. Sansuini: Elling-Tones
E. Morricone: Promenade with Morricone
J. Do Bandolim: Doce de Coco
G. Puccini: “Famous Arias”
Daniel Daiu e Deniz Mastropietro, studenti della classe di chitarra del Maestro Massimo Felici, ottengono la Laurea Triennale al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma con il massimo dei voti e la lode . Alternando l’attività concertistica solistica a quella cameristica, dal 2019 ad oggi si sono esibiti in rinomate rassegne musicali italiane. Nel 2021 vincono il terzo premio al concorso internazionale “Omaggio a Niccolò Paganini” di Parma e ottengono il diploma di merito dell’Accademia Musicale Chigiana dal M° Eliot Fisk. Lo stesso anno vincono il primo premio assoluto al 6° “Premio Alberghini”.
Il Quartetto di Sax del Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna è composto da alcuni dei migliori studenti della classe di sax del M° Marco Ferri. Ha debuttato nel giugno del 2021 presso la rassegna “Notti di Note” di Sacerno (BO), riscuotendo un ottimo consenso di pubblico. I quattro componenti del quartetto hanno avuto modo di distinguersi anche in diversi concorsi musicali giovanili sia come solisti che in ensemble. La caratteristica di questo gruppo è la capacità di muoversi agevolmente sia nel repertorio classico che in quello jazzistico, alternando sonorità operistiche a songs del repertorio afroamericano e celebri colonne sonore. Il quartetto si è distinto alla sesta edizione del Premio Alberghini.
Ingresso a offerta libera – Prenotazione consigliata
Informazioni:
Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13
Telefono, WhatsApp e SMS: 333.8839450
biglietteria.teatri@renogalliera.it
Programma completo:
www.stagioneagora.it  \\  www.renogalliera.it/agora
Stagione Agorà
Agorà è la stagione teatrale itinerante nei comuni dell’Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna, giunta al suo sesto anno di programmazione, ideata e diretta da Elena Di Gioia.
promossa da Unione Reno Galliera con il sostegno di Regione Emilia-Romagna
direzione artistica Elena Di Gioia
produzione Associazione Liberty e Unione Reno Galliera
Al centro di Agorà un articolato progetto di teatro diffuso: spettacoli, laboratori, incontri, nuove creazioni e condivisioni con artisti della scena contemporanea, nei teatri e nel territorio degli otto comuni della Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna.
Main sponsor Unipol Gruppo e Hera; Sponsor Coop Alleanza 3.0, Coop Reno, Gruppo Camst, Lachiter, Società Dolce, Ariostea Broker, Emil Banca, Energy Group, Roboqbo, ASA Azienda Servizi Ambientali S.C.p.A, Museo Ferruccio Lamborghini
con la partecipazione di ATER, Fondazione Circuito Regionale Multidisciplinare Emilia-Romagna e E’Bal – Palcoscenici per la danza contemporanea
Media partnership RadioEmiliaRomagna
con la collaborazione di Città Metropolitana di Bologna, Istituzione Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, Biblioteche Associate, Giulietta Masina 1921-2021 San Giorgio di Piano, Le Scuole di Pieve di Cento, , Uscire dal Guscio- Educare alle differenze, Premio Giuseppe Alberghini, Il Mulino – Centro sociale, PTPL – Destinazione Turistica di Bologna, Collettivo Amalia / Il Corpo delle Donne – Corpo Sociale.