Agorà: Fior Di Nulla One Man Show Sabato 21 novembre 2020 alle ore 21

84

BOLOGNA – Sabato 21 novembre 2020, alle 21, ad Agorà Fior Di Nulla One Man Show, il più meraviglioso nulla del mondo raccontato, cantato e declamato da Maurizio Cardillo con la partecipazione musicale di Bob Messini.

Inizialmente previsto anche in presenza, presso la Biblioteca Mario Luzi di San Pietro in Casale, lo spettacolo è fruibile solo collegandosi al sito della web radio di Emilia Romagna Creativa, il portale cultura della Regione, (https://www.radioemiliaromagna.it/), grazie ad una collaborazione speciale tra Agorà e Radio Emilia Romagna ( fruibile anche in podcast nei giorni successivi sempre su RadioEmiliaRomagna).

Maurizio Cardillo, in diretta dalla Biblioteca Mario Luzi, regala al pubblico a casa un cabaret filosofico, umoristico e umorale, uno spettacolo esilarante che attinge a piene mani nel patrimonio letterario e teatrale della comicità.

“Il Nulla si declina in modi infiniti”– precisa Cardillo-“ Non avere Nulla, non essere Nulla, non capire Nulla sono solo alcune applicazioni molto comuni di questo affascinante stato. Il Nulla è parente di molteplici concetti e situazioni, tra cui il Vuoto, il Buco, l’Assenza, lo Zero, il Nessuno. Il Nulla è in agguato ad ogni ora del giorno e in ogni luogo, basta saperlo trovare. E quando lo trovi, ti regala meravigliosi momenti.”

Fior Di Nulla One Man Show è quindi una “ parata travolgente, filosofica, nullificante del più bel nulla del mondo. Accompagna il grande niente, al pianoforte digitale, lo specialista Bob Messini, con interludi di altissimo significato nullificante”.

Maurizio Cardillo, siciliano, è attore e autore. Diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna e laureato al Dams, fonda da sempre la sua ricerca teatrale su una personale contaminazione tra letteratura, comicità, poesia. A teatro è’ stato diretto da Elena Bucci, Elio De Capitani, Gigi Dall’Aglio, Marco Bernardi, Luigi Gozzi, Nanni Garella, Andrea Adriatico, Renato Carpentieri, Davide Sacco di ErosAntEros, Paolo Billi e altri.

Collabora stabilmente con: Liberty e Agorà di Elena Di Gioia, Le Belle Bandiere di Elena Bucci e Marco Sgrosso, Associazione Culturale Tra un Atto e l’altro di Francesca Mazza e Angela Malfitano, Società dei Concerti di Parma. Ha scritto recentemente drammaturgie per Ugo Pagliai e Michele Placido. Il suo più recente impegno televisivo è nella serie “L’Ispettore Coliandro”, Rai 2.

Agorà, giunta alla 5° edizione, è la rassegna teatrale itinerante nei comuni dell’Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna: Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale. La rassegna è promossa da Unione Reno Galliera con la direzione artistica di Elena Di Gioia, realizzata con il contributo di Regione Emilia-Romagna e prodotta da Associazione Liberty.

Stagione Agorà
promossa da Unione Reno Galliera con il sostegno di Regione Emilia-Romagna
direzione artistica Elena Di Gioia produzione Associazione Liberty e Unione Reno Galliera
Al centro di Agorà un articolato progetto di teatro diffuso: spettacoli, laboratori, incontri, nuove creazioni e condivisioni con artisti della scena contemporanea, nei teatri e nei luoghi diffusi di otto comuni della Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna.

Main sponsor Unipol Gruppo e Hera
Sponsor Coop Alleanza 3.0, Coop Reno, Gruppo Camst, Lachiter, Borghi Impianti oleodinamici S.p.a., Società Dolce,
Ariostea Broker, Emil Banca, Energy Group, Roboqbo, ASA Azienda Servizi Ambientali S.C.p.A, Palazzo del Vignola.

Con la partecipazione di ATER, Fondazione Circuito Regionale Multidisciplinare Emilia-Romagna

Con la collaborazione di Città Metropolitana di Bologna, Istituzione Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, Biblioteche Associate, Uscire dal Guscio- Educare alle differenze, Premio Giuseppe Alberghini, Collettivo Amalia, Il Corpo delle Donne – Corpo Sociale, TeaLtro, Il Parco delle Sculture di Nicola Zamboni e Sara Bolzani

foto Serafino Amato

Per informazioni:

biglietteria.teatri@renogalliera.it
Tel,sms o WhatsApp 333.883.9450

Agorà
stagione teatrale 2020-2021 – prima parte: 12 settembre 2020 – 1 gennaio 2021
promossa da Unione Reno Galliera
con il contributo di Regione Emilia-Romagna
direzione artistica Elena Di Gioia
produzione Unione Reno Galliera e Associazione Liberty

In diretta dalla Biblioteca Mario Luzi su Radio Emilia Romagna

Sabato 21 novembre 2020 ore 21
FIOR DI NULLA ONE MAN SHOW

di e con Maurizio Cardillo
Al pianoforte digitale Bob Messini
un ringraziamento a Filippo Pagotto