Agorà: Eredità di e con Oscar De Summa

92

Domenica 29 novembre 2020 ore 21.00 nell’ambito di La parola soffiata

ARGELATO (BO) – Domenica 29 novembre alle ore 21.00, ad Agorà l’ultimo appuntamento del 2020 del progetto La parola soffiata – voci di attori e attrici / Agorà on line – rassegna di letture sonore – è con Oscar De Summa con la lettura dal suo recente testo, Eredità.

La lettura viene trasmessa dalla Sala del consiglio comunale di Argelato su piattaforma Zoom.

In Eredità, tratta da L’ultima eredità, testo scritto dallo stesso De Summa durante la scorsa quarantena, l’artista pugliese si interroga su quale siano i valori – l’eredità appunto – che ci restano quando la “nera signora” attraversa e travolge inesorabilmente le nostre vite.

“È questa la storia di un doppio viaggio, che si incontra in un punto, geografico ma anche emotivo” – precisa l’autore – Il tempo di un ultimo saluto, di un’ultima raccomandazione, la più importante, quella che resta nel tempo come il segno, il sigillo di ciò che è stato. Alla notizia che il padre non sta bene il nostro protagonista inizia il viaggio di ritorno verso casa per quell’ultimo saluto e, come lui stesso dice, mentre va torna. Il percorso di ritorno verso i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza è anche il percorso di ritorno proprio verso quell’infanzia e quella adolescenza da cui credeva di aver preso distanza, da cui era fuggito e nella quale non credeva sarebbe mai ritornato. Una volta arrivato a destinazione, il padre nel letto addormentato, in piena notte, il tempo di un saluto, un ultimo saluto, e dentro questo saluto un ringraziamento, per comprendere che il padre è sempre e nonostante lui, una fonte di insegnamento. Da qui l’ultima eredità: con l’arrivo della morte, per contrappeso, riscopriamo il valore della vita”.

Ne La parola soffiata -voci di attori e attrici / Agorà on line ogni artista legge una composizione originale tra testi teatrali, letterari, dal mito alle sue riscritture, poesia e musica. Un segnale importante per portare come un soffio la voce degli attori e attrici nelle case dei cittadini e spettatori, superando anche la complessità delle platee ai tempi del Covid. La scelta di usare come sedi delle registrazioni in diretta le sale dei Consigli Comunali degli otto comuni della Unione Reno Galliera (Consigli comunali di Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale) vuole essere un segnale significativo e simbolico: dal luogo centrale della vita delle comunità si diffonde la voce degli attori e attrici che durante il lockdown hanno sospeso l’attività.

La parola soffiata è l’invito a restituirci una lente sui nostri tempi – attraverso la scelta degli artisti di una parola chiave intorno alla quale compongono una lettura per voce sola. La parola soffiata amplifica e moltiplica le platee on air, per far entrare nelle case, come un soffio, la forza dell’arte e del teatro.

Agorà, giunta alla 5° edizione, è la rassegna teatrale itinerante nei comuni dell’Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna: Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale. La rassegna è promossa da Unione Reno Galliera con la direzione artistica di Elena Di Gioia, realizzata con il contributo di Regione Emilia-Romagna e prodotta da Associazione Liberty.

Stagione Agorà
promossa da Unione Reno Galliera con il sostegno di Regione Emilia-Romagna
direzione artistica Elena Di Gioia produzione Associazione Liberty e Unione Reno Galliera
Al centro di Agorà un articolato progetto di teatro diffuso: spettacoli, laboratori, incontri, nuove creazioni e condivisioni con artisti della scena contemporanea, nei teatri e nei luoghi diffusi di otto comuni della Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna.

Main sponsor Unipol Gruppo e Hera
Sponsor Coop Alleanza 3.0, Coop Reno, Gruppo Camst, Lachiter, Borghi Impianti oleodinamici S.p.a., Società Dolce,
Ariostea Broker, Emil Banca, Energy Group, Roboqbo, ASA Azienda Servizi Ambientali S.C.p.A, Palazzo del Vignola
Con la partecipazione di ATER, Fondazione Circuito Regionale Multidisciplinare Emilia-Romagna

Con la collaborazione di Città Metropolitana di Bologna, Istituzione Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, Biblioteche Associate, Uscire dal Guscio- Educare alle differenze, Premio Giuseppe Alberghini, Collettivo Amalia, Il Corpo delle Donne – Corpo Sociale, TeaLtro, Il Parco delle Sculture di Nicola Zamboni e Sara Bolzani

Per info:
Per la partecipazione è necessario prenotarsi entro le 20.30 (costo 3€) e disporre di un computer o di uno smartphone e di una connessione ad internet.
https://stagioneagora.it/stagione-20-21/eredita/

Programma La parola soffiata: https://stagioneagora.it/laparolasoffiata/
Programma della stagione www.stagioneagora.it
*Per maggiori informazioni*:
biglietteria.teatri@renogalliera.it
tel. -sms – whatsapp 333.883.9450

Agorà
stagione teatrale 2020-2021 – prima parte: 12 settembre 2020 – 1 gennaio 2021
promossa da Unione Reno Galliera
con il contributo di Regione Emilia Romagna
direzione artistica Elena Di Gioia
produzione Unione Reno Galliera e Associazione Liberty

Domenica 29 novembre 2020 ore 21.00
nell’ambito di
La parola soffiata

voci di attori e attrici/ spettacolo on line
Eredità
di e con

Oscar De Summa