Aggiornamento tariffe del servizio rimozione veicoli, progetti sociali e calendario iniziative culturali 2019 a Ferrara

57

municipio-ferraraLe principali delibere approvate nella seduta del 19 febbraio 2019

FERRARA – Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 19 febbraio:

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Aggiornate le tariffe del servizio di rimozione veicoli
Saranno aumentate dello 6,6% (oltre Iva di legge) le tariffe, fissate dal Comune di Ferrara, che a partire dal prossimo mese di marzo dovranno essere applicate da parte dei concessionari del servizio di rimozione veicoli, ai sensi dell’art. 159 del codice della strada. L’aggiornamento degli importi, approvato oggi dalla Giunta, è stato deciso tenendo conto sia degli aumenti dei costi del servizio che delle variazioni in aumento avvenute nella misura del 6,6% degli indici nazionali dei prezzi al consumo nel periodo 2011/2018.

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Prosegue il progetto ‘Grattacielo sicuro’
E’ di 12.913 euro il trasferimento destinato dal Comune ad Acer Ferrara per la gestione, nell’anno 2019, del progetto ‘Grattacielo sicuro’ oggetto di una convenzione sottoscritta dai due enti nel 2008 e relativo all’utilizzo del salone alla base del grattacielo per le attività del Centro di Mediazione del Comune.

Progetto Vesta: erogazione a favore di una famiglia accogliente
E’ di 3.150 euro l’erogazione del Comune di Ferrara a favore dell’iniziativa di accoglienza in famiglia, per il periodo febbraio-ottobre 2019, nell’ambito del progetto Vesta, di un neomaggiorenne originario della Guinea beneficiario del progetto SPRAR – MSNA del Comune di Ferrara.
Nell’ambito del progetto Vesta, nella primavera 2018 è stata ultimata la formazione per famiglie accoglienti ferraresi, per le quali è previsto il riconoscimento di un contributo di affido di 350 euro mensili a sostegno delle spese per vitto, alloggio e socialità.
L’erogazione approvata oggi è la seconda sostenuta dal Comune di Ferrara, dopo quella relativa ad un’altra esperienza di accoglienza in famiglia nel 2018.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Approvato il calendario delle iniziative culturali 2019 a Ferrara
La Giunta ha dato il proprio via libera al calendario delle iniziative culturali in programma nel territorio ferrarese nel corso del 2019. Le numerose manifestazioni organizzate lungo tutto l’arco dell’anno da enti, associazioni e altri soggetti, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, si propongono di continuare ad alimentare a Ferrara il turismo degli eventi culturali.

Sostegno all’associazione ‘Oltre confine’ per l’accoglienza a Ferrara di bambini saharawi
Sarà destinato alla copertura di parte delle spese per l’iniziativa di accoglienza a Ferrara di un gruppo di bambini saharawi, in programma per il prossimo mese di agosto, il contributo di mille euro che sarà erogato dall’Amministrazione comunale all’associazione onlus ‘Oltre confine’.
Il progetto, a cui da diversi anni aderisce anche il Comune di Ferrara, è curato dall’associazione ferrarese in collaborazione con il Coordinamento Regionale di Solidarietà per il Sahara Occidentale, con la Rappresentanza del Fronte Polisario in Italia e con l’Associazione Nazionale di solidarietà con il Popolo Saharawi. Nel periodo della loro permanenza a Ferrara i bambini verranno tra l’altro sottoposti, grazie alla collaborazione gratuita e volontaristica di medici professionisti, a controlli di tipo sanitario e avranno modo di conoscere aspetti della cultura del nostro territorio.

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Collaborazione all’organizzazione del ‘Saldo dei Saldi’
E’ in programma a Ferrara il 22 e il 23 febbraio prossimi la manifestazione ‘Saldo dei Saldi’ per la cui organizzazione l’Amministrazione comunale garantirà la propria collaborazione ad Ascom Ferrara. L’iniziativa è inserita nel programma di proposte che l’associazione di categoria promuove per l’animazione del Centro commerciale naturale di Ferrara e prevede piccoli allestimenti temporanei davanti agli esercizi commerciali partecipanti (‘sbaracco’).

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818