Cesena

Agenzia per la famiglia, progettualità a confronto tra Cesena e Genova (FOTO)

Agenzie a confronto

Avvio del servizio a partire da mercoledì 3 novembre

CESENA – Mercoledì 3 novembre parte ufficialmente a Cesena l’Agenzia per la famiglia, organismo operativo nato con lo scopo di offrire ai cittadini servizi mirati di supporto, indirizzo, assistenza e accompagnamento che guardano alla cura della persona, dai neonati ai più anziani. In vista dell’apertura degli uffici, che saranno coordinati dal Settore Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio, l’équipe dell’Agenzia cesenate ha avviato un confronto con alcuni colleghi che operano sul territorio comunale di Genova.

“Nel corso di questi mesi di lavoro e di preparazione – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e per la Famiglia Carmelina Labruzzo – abbiamo avuto modo di rapportarci con diverse realtà affini presenti sul territorio nazionale. In modo particolare, l’Agenzia per la Famiglia di Genova è un servizio nato nel 2018 e corrispondente al nostro in termini di risorse impiegate, di spazi messi a disposizione e di progettualità. L’incontro avvenuto in questi giorni ci ha dato modo di approfondire alcuni progetti importanti, come ad esempio la consegna del baby kit ai nuovi nati, omaggio consistente in un insieme di prodotti per l’accudimento adatti ai primi mesi di vita, la creazione di una Banca Dati come servizio formazione e orientamento per le famiglie con bambini, e gli Stati generali dell’educazione. Nei prossimi giorni incontrando i cittadini, e con loro le famiglie, le associazioni, il mondo dell’università, della scuola e del lavoro, avremo modo di spiegare loro questo nuovo servizio comunale ma anche di raccogliere eventuali istanze in riferimento a tutte le fasce di età”.

Ospitato nei locali comunali dell’Anagrafe (ex uffici Tari – accesso lato Piazzetta dei cesenati del 1377) questo servizio agirà da cabina da regia per tutti i servizi forniti al cittadino e inerenti ai giovani, agli anziani, ai più piccoli e alla famiglia in generale, e avrà il compito di promuovere il ruolo culturale, sociale, educativo ed economico della famiglia, e fornirà supporto alle autorità istituzionali, valutando l’impatto sulle famiglie delle politiche comunali, avanzando proposte e rappresentando un punto di incontro tra tutte le realtà che si occupano del tema.

L’Agenzia, in cui lavoreranno due assistenti sociali e una pedagogista, fornirà supporto alle autorità istituzionali valutando l’impatto sulle famiglie delle politiche comunali, avanzerà proposte e rappresenterà un punto di incontro tra tutte le realtà che si occupano del tema. Al servizio faranno capo azioni di coordinamento e di implementazione di politiche che favoriscono il benessere delle famiglie e dei giovani cesenati: dal sostegno alla natalità fino alla transizione all’età adulta. Tali azioni includeranno la costruzione di reti territoriali; politiche di conciliazione vita-lavoro; standard qualitativi riconosciuti da marchi certificati.

L’Agenzia per la famiglia sarà operativa il mercoledì dalle 9 alle 13 e il giovedì per l’intera giornata lavorativa (dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17). È possibile inoltre contattare gli uffici telefonando allo 0547 356998 oppure scrivendo una mail ad agenziaperlafamiglia@unionevallesavio.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La Toscanini incontra i Giovani Talenti del Conservatorio

Due i concerti nel Teatro Regio di Parma, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio…

6 ore fa

Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale

BOLOGNA - Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale: “Siamo orgogliosi di poter rendere onore ad Andrea…

6 ore fa

Grande successo per lo spettacolo di Giancarlo Giannini e Raffaello Bellavista

SASSUOLO (MO) - Sabato 27 gennaio nel Crogiolo Marazzi di Sassuolo, un bellissimo esempio di…

6 ore fa

Eva Robin’s in mostra per Art City a Teatri di Vita Studio (1-4 febbraio)

BOLOGNA - La prima grande personale di Eva Robin’s in versione artista visiva: un’identità che si affianca…

7 ore fa

Contributi a favore delle persone con disabilità per gli spostamenti tra casa e lavoro

I lavoratori disabili residenti nel Distretto socio-sanitario di Riccione possono presentare la domanda per il…

7 ore fa

“Il Bacio di Klimt” il 30 e 31 gennaio nei cinema dell’Emilia Romagna

EMILIA ROMAGNA - Dopo il successo internazionale di “Klimt & Schiele. Eros e Psiche”  ARRIVA…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter