“Adotta un libro”

15

Venerdì 3 giugno alla Biblioteca Veggiani prima edizione  dell’iniziativa

MERCATO SARACENO (FC) – Alla deliziosa Biblioteca Veggiani di Mercato Saraceno sono arrivati tanti nuovi libri che meritano uno spazio in primo piano negli scaffali e così l’Amministrazione Comunale insieme ai gestori della biblioteca hanno pensato all’evento pubblico “Adotta un libro” che permette di liberare spazio e di dare la possibilità ai libri di essere “adottati” per trovare una nuova casa e continuare a raccontare storie e stimolare la fantasia, L’evento vuole garantire ai libri scartati della biblioteca una seconda vita a casa di lettori, curiosi e appassionati.

L’appuntamento è per venerdì 6 giugno presso il giardinetto della Biblioteca in piazzetta del Savio dalle 15 alle 18 ci sarà un nutrito banchetto dove gli utenti possono portare a casa i libri di loro interesse.

Lo scarto è una procedura comune a tutte le biblioteche pubbliche. Le biblioteche che, come la Veggiani, hanno nella propria missione la contemporaneità dispongono di questa procedura per fare posto ai nuovi arrivi

I libri messi a disposizione sono copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato ma ancora in buono stato.  Romanzi, saggi, storie per bambini e ragazzi, testi divulgativi (storia, scienze, musica, teatro, cinema, religioni), guide turistiche e di storia locale e libri d’arte, enciclopedie, sono a disposizione di tutti i cittadini, che potranno – senza alcuna spesa – portare a casa i libri di proprio interesse contribuendo al prolungamento della loro vita, nonché alla diffusione della lettura e cultura.

La giornata adotta un libro sarà anche occasione di lancio di un sondaggio che l’amministrazione ha elaborato per ricevere opinioni, pareri, suggerimenti circa i servizi della biblioteca compresi giorni di apertura e i desiderata per i prossimi acquisti.

I servizi della biblioteca saranno comunque erogati normalmente, e sarà occasione anche di tesseramento per il prestito librario.