Adolescenza: corso di formazione per insegnanti di Scuole secondarie di II grado

30

Iscrizioni aperte fino a lunedì 20 settembre

CESENA – L’adolescenza è uno dei momenti di passaggio fondamentali dell’esistenza umana e rappresenta una tappa emotivamente difficile per molti giovani. Si tratta di una delle fasi di vita più delicate essendo per sua natura un momento di formazione della propria identità e della graduale acquisizione di consapevolezza delle proprie emozioni. Per questo il Centro di Documentazione Educativa “Gianfranco Zavalloni”, in collaborazione con il Comune di Cesena e l’Ausl della Romagna, propone un corso di formazione rivolto agli/alle insegnanti delle Scuole secondarie di secondo grado di Cesena incentrato sullo “Skills Training della Dbt”. Numerosi studi hanno dimostrato che la Terapia dialettico comportamentale (DBT), nata per scopi terapeutici, sia anche uno strumento efficace per l’acquisizione delle competenze necessarie a favorire lo sviluppo della personalità e a prevenire le diverse forme di incompetenza nella regolazione delle emozioni. Lo Skills Training della DBT si compone di specifiche abilità organizzate in 4 moduli: Mindfulness, tolleranza della sofferenza, regolazione emotiva ed efficacia interpersonale.

Tra i formatori che prenderanno parte al corso ci saranno: il Direttore dell’Unità Operativa Dipendenze Patologiche dell’Ausl della Romagna, sede di Cesena, dottore Michele Sanza; lo Psicologo e Psicoterapeuta responsabile del Centro diurno “La Meridiana” dottore Gianluca Farfaneti; la Psicologa dottoressa Barbara Mazzarella; e lo Psicologo e Psicoterapeuta dottore Giovanni Davì.

Il corso, del tutto gratuito e accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si articolerà in 9 incontri di formazione della durata di 2 ore ciascuno a cui si sommeranno ulteriori 8 ore di supervisione e di confronto. Ai fini dell’accreditamento MIUR l’iscrizione dovrà avvenire esclusivamente sulla piattaforma S.O.F.I.A. dove sarà possibile scaricare anche l’attestato di partecipazione. Per coloro che non possono registrarsi sui canali indicati, l’iscrizione potrà avvenire tramite il modulo online scaricabile dal sito del CDE(https://unionevallesavio.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=iscrizione_). Sarà possibile iscriversi fino a lunedì 20 settembre 2021.

Per ulteriori informazioni contattare i numeri 0547 / 355743 – 355734 oppure scrivere a formazione.cde@comune.cesena.fc.it.