Rimini

Adolescenti a Rimini: un sito dedicato per interagire direttamente con istituzione e servizi del territorio

RIMINI – Essere adolescenti a Rimini, oggi, significa anche avere nuove possibilità di interazione e scambio con esperti e servizi del territorio. Il sito www.adolescentiarimini.it/adolescentiarimini/, creato all’interno della progettazione del Piani di zona sociali del distretto di Rimini nord (che ha visto coinvolti il Comune di Rimini, il Comune di Bellaria Igea Marina e l’Unione della Valmarecchia) è solamente il tassello finale di un progetto più ampio che ha previsto la mappatura dei servizi, dei progetti e delle opportunità per i giovani da 11 ai 17 anni nel distretto Rimini Nord e la realizzazione di uno strumento multimediale di racconto dell’offerta e intercettazione della domanda.

Uno strumento agile, semplice e diretto che permette la partecipazione e la progettazione da parte degli adolescenti del territorio, tramite programmazione informatica dedicata, al miglioramento dei servizi e all’arricchimento dell’offerta. Un sito con configurazioni ottimizzate per tutti i devices affinché possa essere navigato partendo da un’interfaccia progettata ad hoc per adolescenti e cittadini.

Tra le voci principali, “Ti serve un aiuto” con informazioni e collegamenti ai servizi del territorio riguardo condizione di solitudine, sostegno psicologico, aiuto per compiti o per la lingua italiana, fumo e droghe, problemi di alimentazione, handicap. Altra sezione, “il tuo punto di vista”: in questo caso, se l’adolescente vuole raccontare il suo punto di vista, segnalare una situazione che vorrebbe vedere migliorata, idee e proposte può usare direttamente i suoi social per dirlo; basta mettere l’hastag #adolescentiarimini e i servizi e le amministrazioni collegate possono leggere e vedere le immagini inviate.

La progettazione del sito è l’ultimo passo del coinvolgimento diretto dei giovani, attraverso incontri in classe, durante i quali i giovani sono stati coinvolti per la creazione di mappature dei luoghi di incontro formali e informali, stili di vita, punti di vista e vissuti.

“Interagire con gli adolescenti – commenta Gloria Lisi, vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini – può risultare molto ricco di soddisfazioni ma allo stesso tempo faticoso, costellato da momenti in cui non si riescono a vedere risultati concreti e riconoscimenti dichiarati; richiede un grande e costante sforzo di confronto e messa in discussione, una capacità di saper aspettare i “loro” tempi. Ho partecipato alla presentazione del sito del progetto adolescenti a rimini con un pizzico di orgoglio, perché sul terreno troppo spesso solitario dell’adolescenza le istituzioni riminesi hanno scommesso mettendo risorse e competenze specifiche dei piani di zona sociali su progetti anche sperimentali, come questo. Monitoreremo quanto emergerà dall’usabilità del sito valutandolo nella progettazione e valutazione dei servizi attuali e prendendo spunto anche per crearne di nuovi tramite il protagonismo dei diretti interessati, gli adolescenti di Rimini, Bellaria e di tutta la Valmarecchia”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

6 ore fa

Lettera del Vescovo, “Costruire ponti di fraternità”

Il sindaco Muzzarelli commenta il messaggio di don Erio alla città: “Appello alla comunità che…

6 ore fa

4.a Commissione consiliare: martedì 30 gennaio 2024 alle 15.30 nella sala del Consiglio comunale e sul web

Esame di delibera per regolamento garante dei diritti delle persone private della libertà personale FERRARA…

6 ore fa

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

19 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

20 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

19 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter