Adolescenti e genitori: l’alfabeto del crescere

18

Giovedì 21 gennaio riprendono gli appuntamenti del Centro per le Famiglie

RIMINI – Riprende a gennaio il ciclo di appuntamenti organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini dedicato a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi preadolescenti e adolescenti. Quattro incontri in videoconferenza che raccontano l’adolescenza, attraverso i cambiamenti fisici, la maturazione emotiva, le prime sfide relazionali, le passioni. Psicologi, pediatri, pedagogisti aiuteranno a comprendere e a colmare la distanza che spesso impedisce agli adulti di capire i bisogni dei ragazzi, con l’obiettivo di mantenere un canale di dialogo e confronto.

Su richiesta dei genitori e di coloro che da anni seguono gli appuntamenti organizzati dal Centro per le Famiglie, il primo incontrò sarà aperto anche a ragazzi e ragazze che avranno la possibilità di confrontarsi con Mariagrazia Contini e Paolo Marzoni, autori di un documentario sulla preadolescenza. L’appuntamento è per giovedì 21 gennaio alle 20.45 per un dibattito sul documentario dedicato alla preadolescenza “NON PIU’ NON ANCORA”: oltre una settantina d’interviste a ragazzi e ragazze di tutt’Italia che toccano tematiche come amore, amicizia, desiderio, scuola, futuro, il rapporto con se stessi e con gli altri. Il documentario è già a disposizione online (collegandosi al link https://vimeo.com/272002771/4efe47998a) e sarà visibile fino al 20 gennaio.

L’incontro, così come tutti gli altri eventi in programma fino ad aprile 2021, sono gratuiti, organizzati in modalità videoconferenza sulla piattaforma Cisco Webex, il link d’accesso verrà pubblicato sulla pagina fb centrofamiglierimini qualche giorno prima di ciascun incontro.

Il programma completo “Adolescenti e genitori: l’alfabeto del crescere” è consultabile sul sito internet del Comune: www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/centro-le-famiglie/adolescenza.