Piacenza

“Addio, a domani”. Alla Passerini Landi l’incontro con l’autrice Sabrina Efionayi

PIACENZA – La Festa dei lettori e delle lettrici, che concluderà il progetto “Sconfinamenti” si aprirà mercoledì 3 maggio con l’autrice Sabrina Efionayi che presenterà il suo libro “Addio, a domani”, in dialogo con Gabriela Zucchini. L’autrice sarà a Piacenza già dal mattino, come ospite d’onore del Premio Giana Anguissola, per la giornata di premiazione degli elaborati delle scuole secondarie di 2° grado che si terrà a Palazzo Gotico dalle 9.30 alle 12.30. Nel pomeriggio, alle 17.30 presso il cortile grande della biblioteca Passerini Landi, si terrà invece l’incontro aperto alla cittadinanza.

Sabrina Efionayi ha due madri. Una è Gladys, la madre biologica, che è nata in Nigeria ed è venuta in Italia a diciannove anni per lavorare e sostenere la famiglia rimasta a Lagos; non sapeva che il suo mestiere sarebbe stato vendere il proprio corpo. L’altra è Antonietta, è napoletana, e non immaginava che un giorno Gladys avrebbe attraversato la strada tra le loro case e le avrebbe messo in braccio Sabrina, chiedendole di occuparsi di lei, di diventare sua madre. Non lo immaginava, ma quando è successo ha accettato. Da quel momento Sabrina si è ritrovata in una situazione speciale, perché i rapporti con la madre biologica, con le sue origini, non si sono interrotti, e così lei è cresciuta tra Castel Volturno e Scampia, tra Prato e Lagos, cambiando famiglia, lingua, sguardo e cultura, in costante ricerca di un centro di gravità. Un’identità complessa, la sua, che già il nome racconta: Sabrina, come la figlia dell’aguzzina di Gladys, scelto per compiacerla; Efionayi, come un uomo che non è il padre, ma che le ha dato un cognome.

Sabrina Efionayi è nata nel 1999 a Castel Volturno. Frequenta il corso di laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha raccontato la sua storia nel libro “Addio, a domani” (Einaudi, 2022) e nel podcast “Storia del mio nome”, prodotto da Spotify Studios in collaborazione con Chora Media.

Gabriela Zucchini, laureata in Lettere Moderne, ricercatrice, ha pubblicato articoli e contributi di carattere storico e saggistico. Studiosa di letteratura per ragazzi, progetta e conduce percorsi tematici rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Svolge attività di formazione per insegnanti, bibliotecari e genitori. È curatrice, per Equilibri, delle collane editoriali Perleggere e Max storie selvagge, fa parte della redazione di Fuorilegge e collabora con la rivista LiBeR.
L’incontro – che in caso di maltempo si terrà nel Salone Monumentale della Biblioteca – rientra nel progetto “Sconfinamenti”, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura..

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bagnara (Linea Rosa): Persa un’occasione per lavorare insieme ad un tema che riguarda tutte e tutti

RAVENNA - “Siamo state invitate in commissione Pari Opportunità in qualità di esperte. Ho accettato…

23 minuti fa

Moderna, funzionale, inclusiva: a Corlo di Formigine (Mo) completamente riqualificata la scuola primaria Don Mazzoni

Rinnovata negli ambienti e resa più sicura dal punto di vista sismico, ospita 171 bambine…

31 minuti fa

La cerimonia di posa delle Pietre d’inciampo 2024

PARMA - Si è svolta ieri mattina la Cerimonia di posa delle Pietre d’Inciampo.  Dal…

35 minuti fa

Modena: la fiera “Grande come il centro”

Anche il 31 gennaio l’allestimento sarà quello ampliato fino a via Farini e piazza Roma.…

3 ore fa

Forlì: il Vicesindaco Mezzacapo inaugura la fiera Sapeur

FORLÌ - È stato il Vicesindaco di Forlì Daniele Mezzacapo a inaugurare l'edizione 2024 della fiera del…

3 ore fa

La cerimonia in memoria di Giuseppe Verdi, nel 123esimo anniversario della morte

PARMA - Parma ha commemorato Giuseppe Verdi, nel 123esimo anniversario della morte; la cerimonia si è tenuta ieri…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter