Ferrara

Ad Anatomie della Mente Stefano Caracciolo parla di “Hermann, il lupo della steppa

Giovedì 14 aprile viaggio psicobiografico fra Oriente e Occidente nell’Opera di Herman Hesse”

FERRARA – Giovedì 14 aprile alle ore 16.30 nella cornice della Sala Agnelli e del Teatro Anatomico della Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17), si terrà il quinto appuntamento del ciclo di Anatomie della Mente, le conferenze dei Giovedì di Psicologia a cura di Stefano Caracciolo, Ordinario di Psicologia Clinica dell’Università di Ferrara, giunto quest’anno all’ottava edizione e con accesso libero e gratuito per tutta la città.

“Hermann, il lupo della steppa”. E’ questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dallo stesso Caracciolo, che traccerà un viaggio psicobiografico fra Oriente e Occidente nell’opera di Herman Hesse.
Come ci anticipa lo stesso Caracciolo… “Hermann Hesse (1877-1962) fu scrittore, romanziere, poeta e saggista di rara sensibilità e di grande fama, specialmente dopo essere stato insignito del Premio Nobel (1946) e da quando alcuni suoi romanzi anni dopo la pubblicazione, sono entrati nella lista dei best seller di tutto il mondo: è il caso di ‘Siddharta’ e di ‘Il Lupo della Steppa’. Ma al di là del successo, Hermann Hesse merita una rilettura in chiave psicobiografica.

Si tratta di un uomo, poeta, letterato e pittore, la cui creatività si è confrontata, nell’arco della vita, con crisi psicologiche gravi, tentativi di suicidio, ricoveri e terapie che l’hanno avvicinato alla teoria e terapia psicoanalitica. Fu infatti paziente prima di un allievo di Carl Gustav Jung e poi dello stesso psichiatra e psicoanalista di Zurigo, tanto da divenire uno studioso attento delle teorie psicoanalitiche e da teorizzare l’importanza della psicoanalisi in ambito artistico in un saggio del 1918 sul ‘Frankfurter Zeitung’. La sua sensibilità, emersa in adolescenza e tradotta fin da subito in una originale vena poetica, lo ha esposto a momenti di difficoltà emotiva, in una vita caratterizzata da fughe e vagabondaggi e da ben tre matrimoni.

La storia di Hesse è quella di uno spirito inquieto, cresciuto all’ombra della religione protestante dei genitori e da loro avviato al Seminario, ma già animato da una attenzione per l’Oriente per influsso del nonno materno, grande studioso di lingue e civiltà indiane. Hesse si è interessato anche di induismo e di buddhismo, assumendo un importante ruolo politico fra le due guerre e caratterizzando la sua opera saggistica come denuncia per gli orrori della guerra e del nazismo. Ma come le vicissitudini della sua vita hanno influito nell’ispirare le sue opere? E quanto delle sue personali vicende ritroviamo nei personaggi dei suoi romanzi? Hesse è il novizio Boccadoro che fugge dal monastero (Narciso e Boccadoro), il mistico indiano Siddharta che conosce il Buddha ma poi finisce i suoi giorni come aiutante di un barcaiolo, oppure il suicida Harry Haller (H.H. come lui) del ‘Lupo della Steppa’ o il ‘magister’ Josef Knecht nella utopica Castalia del ‘Gioco delle Perle di Vetro’? Cercheremo di rispondere a questi interrogativi in un percorso di esplorazione fra lettura di brani delle sue opere e immagini della vita, compreso un raro documentario girato nella patria d’adozione, la sua Svizzera”

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Complanarina, lavori su strada Paganine fino al 24 aprile

Circolazione sospesa all’altezza del cavalcavia autostradale per consentire la realizzazione del prolungamento della tangenziale da…

34 minuti fa

Alla Rodari tante “Belle storie” per i più piccoli da ascoltare insieme

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

38 minuti fa

La Giunta approva la proposta del Sindaco di conferire l’Archiginnasio d’oro a Romano Prodi

BOLOGNA - La Giunta ha approvato una delibera del Sindaco con cui propone al Consiglio…

43 minuti fa

Bologna in casa spreca un’occasione: solo un punto strappato a Belluno

BOLOGNA - Geetit Bologna - Belluno Volley 2-3 (25-22, 23-25, 25-18, 22-25, 9-15) - Geetit…

45 minuti fa

Commercio e Ristorazione: struttura al 31 dicembre 2023 e confronto decennale

FORLÌ-CESENA - RIMINI - Calo delle imprese del commercio al dettaglio nell’area Romagna – Forlì-Cesena…

56 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter