Ad Alfonsine il ‘flussaggio’ con l’innovativo sistema di lavaggio delle condotte per una migliore qualità dell’acqua

35

ALFONSINE (RA) – Nelle giornate lavorative dal 31 luglio al 31 agosto dalle 8.30 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 17 saranno eseguite delle operazioni per la pulizia delle condotte idriche in tutto il Comune di Alfonsine.

Durante l’esecuzione delle operazioni potranno verificarsi alcune irregolarità temporanee nella fornitura dell’acqua (abbassamento della pressione, alterazione del colore), di cui resta comunque confermata la potabilità dal punto di vista chimico e batteriologico.

Le utenze delle zone interessate dagli interventi saranno preavvisate giorno per giorno con altoparlante o con preavviso sms per gli utenti registrati che hanno comunicato il proprio numero al momento della sottoscrizione del contratto acqua. Il servizio è fornito ai clienti che ne facciano richiesta: per attivarlo o cambiare i propri riferimenti, accedere al sito www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_acqua.

Quando utilizzare il sistema aria-acqua (flussaggio) e come funziona

Si interviene nel lavaggio di tubazioni acquedottistiche con il sistema ‘aria-acqua dove l’attività di spurgo tradizionale mediante idranti o scarichi terminali presenti sulla rete non risolve il problema o dove è evidente la necessità di agire in maniera energica.

Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, viene isolato un tratto di tubazione ove effettuare il lavaggio. Attraverso un idrante o altra apparecchiatura esistente (sfiato, scarico), viene immessa una miscela d’aria e acqua che, percorrendo la condotta ad alta velocità, crea vortici e cavitazioni che rimuovono i sedimenti organici ed inorganici inseriti nelle incrostazioni calcaree delle pareti.

Un sistema in grado di garantire maggiore qualità all’acqua di rete

Con la rimozione dei residui naturali che si trovano all’interno delle condotte idriche, Hera intende garantire una ulteriore qualità dell’acqua di rete, migliorandone le proprietà organolettiche: limpidezza, sapore e odore.

L’azienda si scusa con la propria clientela per i disagi eventualmente arrecati e ricorda che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24,  sette giorni su sette  il numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.