Organizzata dal Comitato di Quartiere di Aguscello, in collaborazione con l‘associazione di volo Aquilae e con il patrocinio del Comune di Ferrara, la sagra celebra le radici del territorio con un mix unico di sapori e cultura popolare.
“La Sagra di San Michele ad Aguscello – sottolinea l’assessore comunale alle Fiere e Mercati del Comune di Ferrara Angela Travagli – rappresenta un momento importante per celebrare le origini del nostro territorio, unendo tradizione e convivialità in una combinazione di sapori autentici e cultura popolare. In questa prima edizione il programma si arricchisce con eventi di qualità, tra cui spettacoli di compagnie teatrali e una speciale e preziosa collaborazione con l’associazione di volo Aquilae , che porterà un tocco di originalità e fascino all’iniziativa. È un’occasione di incontro e condivisione per tutta la comunità, incorniciata dal mercatino dell’usato, punto autentico di socialità. Ringrazio di cuore il Comitato di Quartiere, l’associazione di volo Aquilae e tutti volontari che, con passione e impegno, rendono possibile tutto questo”.
Il cuore pulsante dell’evento è naturalmente il ristorante, aperto ogni sera dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo su prenotazione, con un menù che parla ferrarese: cappellacci di zucca, pinzini, dolci tipici ferraresi come i brazadlin De.Co. e la zuppa inglese (possibilità di richiedere anche piatti da asporto).
Numerosi gli eventi in programma durante la tre giorni di festa: spettacoli in dialetto ferrarese, con le compagnie teatrali “Quei ad l’Aguscel” e le Mondine di Porporana; venerdì le dimostrazioni di modellismo aereo statico e dinamico; sabato previsto l’open day all’aeroporto di Aguscello, con laboratori adatti a ogni età e la possibilità di fare un volo gratuito; infine, la camminata di paese, il mercatino dell’usato e l’esposizione dei trattori. Infine, non mancheranno le celebrazioni liturgiche di rito.
“Non è solo una sagra – dicono gli organizzatori – è un’occasione per ritrovarsi, sorridere, assaporare i gusti autentici di una volta, vivendo la comunità di Aguscello e il suo spumeggiante gruppo di volontarie e volontari”.
>> Per info e prenotazioni visita la pagina Facebook dedicata alla Sagra di San Michele
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X