Across the Movies omaggio a Lucio Dalla con il film Per Lucio

122
Lucio Dalla – still Per Lucio – credits Teche rai

CESENA – Across the Movies, la storica rassegna di cinema e musica ritorna a Cesena dopo un lungo stop che si protraeva dal 2019, anno della sua undicesima edizione, dovuto alla chiusura delle sale cinema e all’impossibilità di programmare per tempo una serie di appuntamenti articolati e allettanti.

Il ritorno di Across the Movies sarà in grande stile in una delle arene cinema estive più affascinanti della Romagna, l’Arena San Biagio nel pieno centro storico della città di Cesena e con grandi ospiti dal vivo a fare da apripista alla proiezione delle pellicole.

Avviata nel 2008 come tentativo di sopperire alla mancanza nei cinema romagnoli di grandi film documentari e biopic legati alla musica, la rassegna negli anni è cresciuta, ha stretto molte collaborazioni con diverse realtà della città di Cesena, si è affinata ed equilibrata mantenendo il suo impianto originale e lo stesso entusiasmo, ma cercando sempre di evolversi e conservare un alto tasso di qualità tanto che dopo tanti anni continua ad essere un appuntamento molto seguito ed atteso dagli appassionati di cinema e musica. Primo appuntamento della rassegna progettata e realizzata da Monogawa e la fumetteria cesenate Panda Comix è per lunedì 5 luglio sempre con la sua vocazione multimediale, integrando musica dal vivo a filmati, proiezioni cinematografiche e presentazioni preparate ad hoc e djset tematici.

La musica italiana è il filo conduttore di questa prima edizione estiva caratterizzata da un calendario molto sostanzioso che si snoderà tra luglio ed agosto in quattro appuntamenti serali alle ore 21.00. Musica italiana di qualità, come le pellicole tutte di nuovissima produzione, che ci trasportano in un viaggio che parte con un omaggio ad uno dei cantautori italiani più geniali e versatili, Lucio Dalla, e prosegue poi il 20 luglio con la freschezza della band bolognese de Lo Stato Sociale, un collettivo artistico variegato e dalle diverse forme espressive e protagonista del film La piazza della mia città che racconta la piazza come luogo di aggregazione, contatto e cultura, attraverso il grande concerto che Lo Stato Sociale, reduce dall’enorme successo di Sanremo, ha tenuto in Piazza Maggiore a Bologna nel giugno 2018, ospiti di questa serata saranno proprio Albi e Carota, due membri del gruppo.

Si prosegue il 12 agosto con la band rivelazione del momento, i romagnoli Extraliscio, musicisti fuori dagli schemi che contaminano la tradizione con un mondo ricco di suoni e arrangiamenti, allo stesso tempo popolare e colto. Attraverso il film Extaliscio Punk da balera della regista Elisabetta Sgarbi, la voce narrante della pellicola Ermanno Cavazzoni  segue, con le sue movenze stralunate, il viaggio degli Extraliscio dalle origini del liscio a oggi. Ospite dal vivo di questa serata sarà proprio la band assieme alla regista Elisabetta Sgarbi. Il gran finale sarà il 23 agosto con un documentario dedicato alla carriera di Paolo Conte, “uno scrittore di paesaggi”, il più cinematografico dei cantautori che ha costruito una delle esperienze cardinali della canzone italiana. Filo conduttore della serata il documentario Via con me e ad aprire la serata le note e la musica di Lorenzo Kruger che omaggerà Conte.

L’inaugurazione è affidata ad un omaggio a Lucio Dalla lunedì 5 luglio con la proiezione del film Per Lucio, l’emozionante documentario firmato da Pietro Marcello, nella sua prima giornata di uscita dopo l’anteprima mondiale alla 71ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Prima della proiezione, alle ore 21.00 il ghiaccio sarà rotto dalle note introduttive di Luigi Bertaccini, dj giornalista musicale e storico del rock, prezioso frontman e collaboratore della rassegna che curerà tutte le anteprime ai film in modo informale ma competente, con la sua consolidata formula attuata a sorta di lezione metterà in risalto l’importanza e l’impatto che Dalla ha avuto nella musica italiana e l’influenza che continua ad avere nonostante il passare degli anni.

Un’altra caratterista fondamentale di Across The Movies, è la presenza in tutti gli appuntamenti di un ospite musicale che interverrà durante la presentazione, e in questa prima serata sarà eseguito da Enrico Farnedi che omaggerà Lucio Dalla reinterpretando in modo personale ed originale qualche brano. Farnedi è un grande cultore di Dalla tanto da aver realizzato un progetto su di lui intitolato Al centro della Confusione, non è solo un disco che vuole raccontare Dalla e i suoi successi più famosi, ma un espediente che permette a Farnedi di rivivere la propria infanzia e adolescenza cantando le canzoni più amate, “La musica di Lucio Dalla fa parte da sempre della mia vita” dichiara infatti Enrico.

Il film Per Lucio è un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla, una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del fidato manager Tobia e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga. Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali. Tutti elementi che riportano alla luce l’avventura di Dalla e le sue molte vite: il faticoso esordio, l’entusiasmo per la prima ascesa al successo, la fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino e alla consacrazione come autore colto e popolare. Liriche e musiche dipingono così un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese che attraversa tanto il boom economico che i tragici eventi del periodo legato alla fine degli anni ’70. Pietro Marcello, dopo il pluripremiato Martin Eden, ripercorre così attraverso le vicende dell’artista anche l’Italia degli ultimi e degli emarginati, l’Italia di Lucio Dalla, una figura polimorfa che sfugge a ogni flash, a ogni definizione: istrione, clown, jazzista, viandante, eroe, poeta, cantore, profeta, trasformista, provocatore. Forse non ci sarebbe nemmeno bisogno di raccontare Dalla: l’eccezionalità della sua storia dovrebbe bastare. Eppure, siamo qui ancora a farci questa domanda. Qualcosa manca, qualcosa è sfuggito. Una cosa è certa: Lucio Dalla ha toccato la vita con mani frementi e l’ha guardata con occhi vivi di bambino e abbracciando la sua epoca.

Scritto da Pietro Marcello e Marcello Anselmo, Per Lucio non è solo un film su Lucio Dalla, ma una sinfonia visiva e sonora del mondo immaginato e cantato da Dalla: le piazze, i bar, le puttane, i barboni. E un viaggio tra canzoni capolavoro come Lunedì Film, Il fiume e la cittá, Itaca, È lì, La Canzone di Orlando, L’operaio Gerolamo, La Borsa Valori, Mille Miglia, Intervista con l’avvocato, I muri del ventuno, Quale allegria, Come è profondo il mare, Mambo, Il Parco Della Luna, Balla Balla Ballerino, Futura.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

  • Martedì 20 luglio: LA PIAZZA DELLA MIA CITTA’ – BOLOGNA E LO STATO SOCIALE
  • Giovedì 12 agosto: EXTRALISCIO PUNK DA BALERA
  • Lunedì 23 agosto: PAOLO CONTE, VIA CON ME

ARENA SAN BIAGIO

VIA SERRAGLIO 20

47521 CESENA (FC)

INFO 3480107848

www.facebook.com/AcrossTheMovies

www.facebook.com/monogawa.backtogawa

https://www.comune.cesena.fc.it/arenasanbiagio

ACROSS THE MOVIES
summer edition 2021
Storie di musica attraverso il cinema
Rassegna di cinema musicale d’autore

ARENA SAN BIAGIO CESENA
5 – 20 luglio e 12 – 23 agosto

Lunedì 5 luglio ore 21.00
PER LUCIO
Ospite musicale dal vivo ENRICO FARNEDI

Trailer del film:
https://www.youtube.com/watch?v=XLmaK1txe3Q