Cesena

Across the movies omaggio a Francesco De Gregori Arena San Biagio Cesena

Dal film FRANCESCO DE GREGORI NEVERGREEN di Stefano Pistolini con Francesco De Gregori (1)

CESENA – Si chiude la summer edition della rassegna di musica e cinema Across the Movies con un appuntamento extra martedì 16 settembre alle ore 21:00 all’Arena San Biagio di Cesena con una serata dedicata alla poetica e alle note di uno dei maggiori cantautori italiani, Francesco De Gregori. Una serata nata dall’uscita a sorpresa dopo la recente presentazione Fuori Concorso alla 82ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia del film Francesco De Gregori Nevergreen, un’opera che ha l’ambizione di sperimentare un nuovo modo di coniugare musica e immagini, mescolandole fino al punto di farne una vera e propria storia. L’evento sarà arricchito dalla presenza del cantautore riminese Daniele Maggioli che salirà sul palco per interpretare dal vivo alcune canzoni di De Gregori in maniera personale ed originale.

Autore di testi tra i più suggestivi e rivoluzionari della canzone d’autore “made in Italy”, Francesco De Gregori ha costruito negli anni una galleria di personaggi e una raccolta di fiabe che incarnano la parabola italiana dal ’68 a oggi. Intellettuale e appassionato di musica popolare, ha sempre costruito le sue canzoni avendo come riferimento strutturale e stilistico la migliore produzione poetica europea del Novecento.

La rassegna Across the movies realizzata e progettata da Monogawa e Panda Comix e sostenuta dall’Emilia Romagna film Commission giunge all’ultima data estiva all’aperto per poi riprendere in autunno con una serie di appuntamenti nella sua sede storica del multisala cinema Eliseo.

Nel suo fare musica, dieci mesi orsono Francesco De Gregori ha scelto un punto di partenza insolito: ha deciso di suonare per un mese, tutte le sere, in un piccolo teatro di Milano, l’Out Off, presentando le canzoni meno conosciute del proprio repertorio – o addirittura le “perfette sconosciute”, le nevergreen, mai insignite del titolo di “evergreen”.

Pezzi mai diventati classici e quasi sconosciuti, ripresi in una chiave più essenziale e spogliata. Ogni concerto aveva una scaletta diversa e, in alcune occasioni, ospiti a sorpresa condividevano con lui il palco, contribuendo a rendere ogni serata unica e irripetibile. Questo non è un documentario celebrativo né un tradizionale film-concerto, ma un’opera capace di immergersi nel tessuto emotivo di quelle serate, tra le ombre del palco, la forza delle canzoni e l’intensità degli incontri improvvisati. Poi, a questo progetto che ha già i crismi dell’happening, ha pensato di aggiungere un livello in più: farne un film. Per realizzarlo, De Gregori si è affidato a Stefano Pistolini, insieme hanno costruito un film che si sviluppa nel tempo circolare della residenza milanese, venti serate consecutive, e che trova il suo centro nei suoni, nelle voci e nella spontaneità delle performance, senza ricorrere a interviste convenzionali o testimonianze istituzionali. Il risultato è un’opera che ambisce a ridefinire il rapporto tra musica e cinema, fondendoli in un racconto vivo, personale e sperimentale, sospeso tra memoria e presente.

Non l’ennesimo biopic celebrativo, non un rituale film-concerto, piuttosto un film immerso dentro la sua musica, capace di muoversi tra quelle canzoni, nella penombra del teatro, nelle emozioni delle serate e degli incontri estemporanei. Il risultato è “Nevergreen” un’opera che ha l’ambizione di sperimentare un nuovo modo di coniugare musica e immagini, mescolandole fino al punto di farne una vera e propria storia. Con la partecipazione di Malika Ayane, Elisa, Jovanotti, Ligabue e Zucchero.

Si inizia alle ore 21:00 e la pellicola sarà preceduta dalle parole introduttive di Luigi Bertaccini, che prima della proiezione, guiderà il pubblico dentro al processo di realizzazione della pellicola e al culto che circonda De Gregori.

Ad impreziosire ulteriormente la serata sarà la presenza di Daniele Maggioli, cantautore eclettico e mai banale che renderà omaggio a De Gregori reinterpretando brani del suo repertorio in maniera personale e autentica. Daniele Maggioli, classe ‘77, vive a Rimini ed è ossessionato dalle canzoni. Si interessa di letteratura, di linguaggi e di sogni. Lavora come cantautore e autore di testi. Negli ultimi anni si è concentrato sulle tecniche di produzione musicale elettronica. Organizza eventi e concerti. Con il gruppo di cantautorato illogico Duo Bucolico ha realizzato otto album che portano in giro ogni anno in tutta Italia.

Per il regista Stefano Pistolini Nevergreen è la terza volta con Francesco. La prima è Finestre rotte, 2013, road movie che raccontava De Gregori “da grande”, alla svolta dei sessant’anni. Nel 2022 De Gregori & Venditti: Falegnami & Filosofi, fotografa la reunion con Antonello Venditti, l’amico di una vita. Stavolta Francesco ha alzato l’asticella: con il vizio/vezzo di molti musicisti, ha preteso che a parlare fosse solo la musica, il repertorio dei suoi pezzi meno conosciuti, suonati per un mese in un teatrino milanese. Ma le canzoni da sole faticano a bucare lo schermo: la sfida allora è stata tornare a raccontare un De Gregori intimo nelle pieghe del dettato “solo musica”. Abbiamo lavorato per osmosi e siamo convinti che abbia funzionato.

In caso di pioggia la serata sarà spostata al cinema Eliseo di Cesena

Ingresso 10 euro.

ARENA SAN BIAGIO

VIA SERRAGLIO 20

47521 CESENA (FC)

INFO 3480107848

www.facebook.com/AcrossTheMovies

www.facebook.com/monogawa.backtogawa

https://www.comune.cesena.fc.it/arenasanbiagio

ACROSS THE MOVIES
summer edition 2025
Storie di musica attraverso il cinema
Rassegna di cinema musicale d’autore

ARENA SAN BIAGIO CESENA

Martedì 16 settembre ore 21:00
FRANCESCO DE GREGORI NEVERGREEN
Ospite musicale dal vivo DANIELE MAGGIOLI

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X