Across the Movies: al cinema Eliseo Cesena lunedì 15 novembre Frank Zappa

84
frank-zappa

CESENA – Il secondo appuntamento di Across the Movies è in programma lunedì 15 novembre e sarà di grande valenza storico musicale con l’anteprima nazionale del film Zappa di Alex Winter atteso da fan e appassionati per la grande quantità di materiale inedito che contiene. L’appuntamento è al multisala cinema Eliseo di Cesena, in viale Carducci 7, con una serata omaggio alla figura di Frank Zappa, un alchimista della musica che ha distillato tutto ciò che lo ha preceduto e gli stava intorno, rock’n’roll, blues, classica contemporanea, jazz, doo-woop, vaudeville, musique concrête per realizzare sempre qualcosa di nuovo ed originale nel mondo della musica, diventando un punto di riferimento per generazioni e generazioni di musicisti. Genio iconoclasta, ha sputato fiamme e vetriolo sulla società americana e sullo stesso mondo dei “freak” che lo aveva partorito. Across the Movies è una longeva rassegna giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione, che unisce cinema e musica omaggiando artisti e generi musicali, realizzata con una  inconsueta e interessante formula multimediale messa a punto da Monogawa e la fumetteria Panda Comix.

Nato a Baltimora il 21 dicembre 1940, Frank Vincent Zappa è uno straordinario mix di cultura, umorismo, furia iconoclasta, maniacale precisione, virtuosismo strumentale, genio compositivo, fiuto infallibile nello scegliere i componenti della sua band. Di origini siciliane, cresce ascoltando diversi generi musicali, dal rhythm & blues alla musica classica a quella popolare, formandosi un gusto che lo porterà a contaminare forme e fonti; suona prima la batteria, poi la chitarra, infine si concentra sulla tastiera; fonda una propria casa discografica; mostra curiosità per ogni novità musicale e tecnologica; ama giocare sui registri dell’ironia, del sarcasmo e del gioco, ma la sua musica è fatta anche di anticonformismo e critica del sistema, anzitutto di libertà creativa e sperimentazione.

La serata avrà inizio alle 19.30 con i programmatori di Radio Icaro Rubicone guidati da Filippo Aletti che animeranno il foyer dell’Eliseo fino alle 21.00 con Across On Air, l’interessante e piacevole trasmissione radiofonica realizzata e condotta in diretta dal cinema, in onda sulle frequenze FM 90.0 e sul sito della radio, una preview al resto della serata in sala, attraverso approfondimenti, interviste, canzoni, per discutere la storia dell’artista, dei generi che ha toccato e del contesto musicale che l’ha circondata, il tutto accompagnato da un generoso aperitivo allestito dal Cinecaffè.

Alle ore 21.00 in sala cinema, la pellicola sarà preceduta dalle parole introduttive di Luigi Bertaccini che anticiperà il film raccontandoci di Zappa, l’uomo che ha scritto alcune delle più importanti pagine musicali del secolo scorso, sempre in aperto contrasto con l’establishment e votato ad una tagliente visione dell’arte vissuta in totale autonomia, una delle personalità più sfuggenti e inafferrabili della galassia rock. A dar maggior lustro alla serata e alla presentazione di Bertaccini ci sarà la presenza sul palco del cinema del musicista Bonomo, chitarrista, polistrumentista e cantante che ha costruito il suo percorso unendo i punti che mettono in comunicazione il rock, il pop e la sperimentazione. A lui l’onore di omaggiare Zappa con la sua personale re-interpretazione di qualche canzone del musicista statunitense.

Bonomo è diplomato al conservatorio di Bologna in Musica Elettronica, in Chitarra Moderna al CPM di Milano e in Arrangiamento e Produzione alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Alterna l’insegnamento all’attività concertistica, ha realizzato un disco intitolato Generale Inverno. Bonomo ama i contrasti, ispirazione costante per le sue scelte artistiche: il mare e la periferia siderurgica della città natale (Taranto) condizionano la sua estetica a cavallo tra pop ed elettronica,tra psichedelia mittel-europea e cantabilità tutta italiana. Ha lavorato con Alberto Fortis , Gang , Matrioska , Federico Poggipollini , Vince Pàstano , The Menlove e molti altri

Zappa dopo una lunga attesa e ad anni di gestazione, arriverà finalmente nelle sale italiane,  il film indaga gli aspetti più intimi e umani della figura del geniale musicista di Baltimora.

Grazie all’accesso illimitato concesso dalla famiglia al suo caveau, che comprende una vasta collezione di inediti, film, progetti rimasti incompleti, interviste mai viste prima e registrazioni di concerti inediti, ZAPPA racconta la carriera del musicista nemico del politicamente corretto, dagli esordi da autodidatta alla battaglia contro la censura, sino agli ultimi lavori. Un film che esplora la vita privata dietro la gigantesca carriera musicale che non si è mai allontanata dalle turbolenze politiche del suo tempo.

Il documentario è arricchito dagli interventi della vedova di Zappa, Gail Zappa, e di molti dei suoi storici collaboratori musicali, tra cui Mike Keneally, Ian Underwood, Steve Vai, Pamela Des Barres, Bunk Gardner, David Harrington, Scott Thunes, Ruth Underwood, Ray White. Non un viaggio nostalgico nel passato, ma un’esplorazione moderna su un uomo geniale la cui visione di mondo, arte e politica si è sempre distinta spingendosi oltre gli schemi dei tempi in cui ha vissuto.

Spiega il regista Alex Winter: “A me e al produttore Glen Zipper sembrava incredibile che non ci fosse ancora un documentario definitivo e completo sulla vita e sui tempi di Frank Zappa. Abbiamo deciso di realizzarlo noi: di raccontare una storia attraverso un film che non è un documentario musicale né un film biografico convenzionale. È la saga drammatica di un grande artista e pensatore americano; un film che desidera trasmettere la portata della prodigiosa della produzione creativa di Zappa e l’ampiezza della sua straordinaria vita personale e politica. Innanzitutto, volevo creare un’esperienza cinematografica molto umana e universale su un individuo straordinario”.

INGRESSO 8 EURO – PROIEZIONE UNICA

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

  • Lunedì 22 novembre: PJ HARVEY – A DOG CALLED MONEY.
  • Lunedì 29 novembre: AMAZING GRACE ARETHA FRANKLIN
  • Lunedì 6 dicembre: THE DEVIL AND DANIEL JOHNSTON

CINEMA ELISEO MULTISALA CESENA

VIALE CARDUCCI 7

47521 CESENA (FC)

INFO 0547/21520 – 3480107848   

http://www.facebook.com/AcrossTheMovies

www.cinemaeliseo.it/

www.facebook.com/monogawa.backtogawa

IG monogawa

ACROSS THE MOVIES dodicesima edizione
Storie di musica attraverso il cinema
Rassegna di cinema musicale d’autore

LUNEDÌ 8,15,22, 29 NOVEMBRE E 6 DICEMBRE
ORE 21.00 AL CINEMA ELISEO MULTISALA DI CESENA
INGRESSO 8 EURO – PROIEZIONE UNICA

Lunedì 15 novembre ore 21.00
ZAPPA
Ospite musicali dal vivo: BONOMO