Cesena

Accordo di cooperazione tra le Organizzazioni di Volontariato e il Servizio di Protezione Civile di Vallata (FOTO)

CESENA – La relazione che intercorre tra il Servizio di Protezione Civile dell’Unione Valle del Savio e le organizzazioni di volontariato locale si consolida ulteriormente. Martedì 21 dicembre le principali Associazioni di Protezione Civile della Vallata hanno sottoscritto il documento che conferma l’accordo di partenariato collaborativo specificando tutte le condizioni che regolano il legame fra le Organizzazioni di volontariato e l’Unione Valle Savio.

La stipula di questo accordo rappresenta il raggiungimento di un obiettivo estremamente importante per la comunità dei sei comuni della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto), che consolida e potenzia il sistema locale di Protezione civile a beneficio della sicurezza dei cittadini.

Il Servizio Protezione Civile dell’Unione Valle del Savio, nonché tutti i Comuni afferenti, possono contare da anni sulla collaborazione delle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile della vallata che si impegnano nel potenziamento del coordinamento e dell’integrazione con gli attori del sistema di Protezione civile. Sempre a loro è richiesta l’organizzazione di attività di addestramento e formazione dei volontari, sensibilizzazione e comunicazione alla popolazione, censimento e mappatura di risorse, aggiornamento dei protocolli di sicurezza degli operatori.

Il rapporto di collaborazione è, in alcuni casi, addirittura ventennale e viene rinnovato periodicamente per mezzo della stipula di apposite convenzioni.

Nel corso dell’ultimo anno si è attivata una nuova modalità di collaborazione, il partenariato collaborativo. Attraverso un percorso partecipato che ha visto lo svolgimento di una fase di co-programmazione e una di co-progettazione, le OdV e l’Unione hanno potuto confrontarsi sui diversi temi di interesse comune inerenti alla protezione civile e identificare al contempo alcuni progetti sui quali instaurare una collaborazione organizzata ed efficace che possa contemplare anche attività congiunte in tempo di pace finalizzate al potenziamento della rete di cooperazione del sistema locale di protezione civile e propedeutiche alla gestione degli interventi in emergenza.

Al termine di tale percorso è stato redatto un accordo di partenariato collaborativo contenente gli esiti del percorso e le condizioni del rapporto fra le Organizzazioni di volontariato e l’Unione Valle Savio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Assemblea di lunedì 12 febbraio 2024 alle 15 - DIRETTA ONLINE FERRARA - Nuova seduta…

6 minuti fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 12 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

39 minuti fa

L’attestato della Sindaca Foronchi e dell’Assessore Vaccarini a Lorenzo Pritelli, il baby vice campione del mondo di Minigp

Il 13enne è stato ricevuto a Palazzo Mancini insieme con genitori e amici CATTOLICA (RN)…

42 minuti fa

Consiglio comunale, approvato l’ordine del giorno conclusivo dell’istruttoria pubblica sui diritti dell’infanzia e adolescenza

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità l'ordine…

1 ora fa

“Ruoli”: la comunicazione interpersonale nel business analizzata da Davide Della Chiara

Martedì 13 febbraio 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

2 ore fa

UNAHOTELS, sotto i tabelloni arriva Tarik Black

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter